Spaghetti aglio olio e peperoncino

Il piatto di pasta più rapido da preparare ed economico che ci sia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La ricetta di pasta più semplice e rapida che esista, è nota per essere il piatto che si prepara quando si ha fretta perchè non richiede cottura di sughi, verdure da pulire o altro, un classico quando la dispensa e il frigorifero sono vuoti, la pasta che si prepara quando arrivano amici a cena all’improvviso o si ha fame a mezzanotte.

Un piatto molto economico, le difficoltà sono nulle, la ricetta classica vede l’utilizzo di olio, aglio e peperoncino, facoltativa la presenza o meno del prezzemolo tritato, qualcuno mette anche del pangrattato, il formato di pasta da prediligere sono spaghetti, linguine, bucatini, pasta lunga in generale ma si può utilizzare qualsiasi genere di pasta, unica regola tassativa, non va aggiunto il formaggio.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite l'aglio, togliete l'anima aprendolo nel verso della lunghezza, tritatelo mediamente fine, tagliate il peperoncino a pezzetti, potete usarlo secco o più fresco, nel secondo caso potete eliminare i semi che risultano un po' amarognoli.

    Pulite l'aglio, togliete l'anima aprendolo nel verso della lunghezza, tritatelo mediamente fine, tagliate il peperoncino a pezzetti, potete usarlo secco o più fresco, nel secondo caso potete eliminare i semi che risultano un po' amarognoli.
  2. Mettete a bollire l'acqua degli spaghetti, quando bolle salate e aggiungete la pasta, quando mancano pochi minuti alla cottura, prendete una padella antiaderente versatevi l'olio, dopo qualche istante in cui si scalderà (fuoco medio) aggiungete l'aglio e il peperoncino tritati, lasciate cuocere un paio di minuti, scolate la pasta al dente conservando un bicchiere di acqua di cottura, saltatela per un paio di minuti aggiungendo poco alla volta l'acqua che dovrà assorbirsi, spegnete e servite con un'aggiunta di prezzemolo (facoltativo).

    Mettete a bollire l'acqua degli spaghetti, quando bolle salate e aggiungete la pasta, quando mancano pochi minuti alla cottura, prendete una padella antiaderente versatevi l'olio, dopo qualche istante in cui si scalderà (fuoco medio) aggiungete l'aglio e il peperoncino tritati, lasciate cuocere un paio di minuti, scolate la pasta al dente conservando un bicchiere di acqua di cottura, saltatela per un paio di minuti aggiungendo poco alla volta l'acqua che dovrà assorbirsi, spegnete e servite con un'aggiunta di prezzemolo (facoltativo).
Note

State molto attenti a non far bruciare l'aglio e il peperoncino, devono cuocere davvero un attimo, utilizzate un buon olio di oliva, l'aglio potete schiacciarlo o tritarlo al coltello -fine o a rondelle- o metterlo intero leggermente schiacciato, in camicia, decidete voi.


27 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia