Torta salata con ricotta e cime di rapa

La " Torta salata con ricotta e cime di rapa" è un'idea semplice ed appetitosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 1 ora e 20
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Cercate un’idea semplice e leggera per una torta salata ? Ecco allora la ricetta che fa per voi, la Torta salata con ricotta e cime di rapa.

Un rustico sfizioso, ideale da portare in tavola ogni giorno. Realizzato con una fragrante base di pasta matta e farcita con ricotta e cime di rapa 

Torta salata con ricotta e cime di rapa

Se ne volete sapere di più su piatti sani e gustosi venite a scoprire tutte le tappe di FoodAddiction in Store: il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e Bbq4All in collaborazione con Scavolini. 

Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento sarà un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo.

Controllate se sono previste tappe di “Foodaddiction in store” nella vostra città 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta. In una ciotola, setacciate la farina ed il sale e aggiungete a filo l'acqua con il vino. Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo . Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente.

    Preparate la pasta. In una ciotola, setacciate la farina ed il sale e aggiungete a filo l'acqua con il vino. Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed  omogeneo . Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. 
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente.
  2. Pulite bene le cime di rapa e sbollentatele in abbondante acqua salata per circa dieci minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, sminuzzatele con un coltello

  3. Mettete in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, le cime di rapa, l'uovo, poco sale e un pizzico di pepe ed amalgamate il tutto. Una volta che avete tutto pronto, dividete la "pasta matta" in due parti (una un pò più grande dell'altra ) e con l'aiuto di un mattarello stendetela in due dischi sottili. Foderate con della carta forno il vostro stampo ( 24 cm ) e sistemate il disco di pasta più grande. Riempite con la farcia di ricotta e cime di rapa, livellatela ed appoggiateci il secondo disco di pasta.

    Mettete in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, le cime di rapa, l'uovo, poco sale e un pizzico di pepe ed amalgamate il tutto. Una volta che avete tutto pronto, dividete la "pasta matta" in due parti (una un pò più grande dell'altra ) e con l'aiuto di un mattarello stendetela in due dischi sottili. Foderate con della carta forno il vostro stampo ( 24 cm ) e sistemate il disco di pasta più grande. Riempite con la farcia di ricotta e cime di rapa, livellatela ed appoggiateci il secondo disco di pasta.
  4. Richiudete i bordi, formate un cordoncino e con i rebbi di una forchetta bagnata sigillate il bordo. Punzecchiate la superficie con una forchetta e cuocete a 180° per circa 45 minuti Una volta cotta, sfornate, servite e "Buon appetito "

Torta salata con ricotta e cime di rapa

Torta salata con ricotta e cime di rapa

25 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia