Ciambella salata

La "Ciambella salata" è una ricetta tanto semplice quanto gustosa. Perfetta per tutta la famiglia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La “Ciambella salata” è una ricetta semplice e gustosa. Un rustico soffice con un cuore profumato e ricco, che si prepara con un impasto veloce e senza lievitazione, perfetta per ogni occasione. Soprattutto ideale per tutta la famiglia, un ‘idea deliziosa per le prossime gite fuori porta. 

ciambella salata

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le zucchine. Pulite lo spicchio di aglio. In un tegame versate l'olio extravergine d'oliva, unite l'aglio e le zucchine, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta cotte, mettetele in una ciotola ( senza olio e liquido di cottura ) e lasciatele raffreddare bene.

    Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le zucchine. 
Pulite lo spicchio di aglio. 
In un tegame versate l'olio extravergine d'oliva, unite l'aglio e le zucchine, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. 
Una volta cotte, mettetele in una ciotola ( senza olio e liquido di cottura ) e lasciatele raffreddare bene.
  2. Setacciate la farina con il lievito. In una ciotola capiente sbattete le uova, con l'olio di mais, i formaggi grattugiati, il sale ed il pepe e con una frusta amalgamate tutto. Aggiungete poi, prima il formaggio cremoso e poi le polveri setacciate , impastate bene.

    Setacciate la farina con il lievito.
In una ciotola capiente sbattete le uova, con l'olio di mais, i formaggi grattugiati, il sale ed il pepe e con una frusta amalgamate tutto. 
Aggiungete poi, prima il formaggio cremoso e poi le polveri setacciate , impastate bene.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, unite alle zucchine la scamorza a tocchetti ed aggiungete il tutto all'impasto. Preparate lo stampo, versate il composto ed infornate a 180° per 35 - 40 minuti o finchè non sarà perfettamente cotto, fate la prova stecchino e regolatevi in base al vostro forno. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.

    Una volta ottenuto un impasto omogeneo, unite alle zucchine la scamorza a tocchetti ed aggiungete il tutto all'impasto. 
Preparate lo stampo, versate il composto ed infornate a 180° per 35 - 40 minuti o finchè non sarà perfettamente cotto, fate la prova stecchino e regolatevi in base al vostro forno. 
Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.

ciambella salata

6 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia