Crema al burro

La ricetta della crema al burro classica, ideale come farcitura e decorazione di torte e dolcetti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La Crema al burro (detta anche Buttercream) è una preparazione base della pasticceria, ideale per farcire e decorare torte e dolcetti, cupcakes, o anche per stuccare le torte in pasta di zucchero perché è un perfetto isolante tra la base e la copertura. Esistono diverse versioni della Crema al burro: semplice e a base di solo burro, zucchero a velo, poco latte caldo e vaniglia o aroma a scelta, oppure meringata a base di meringa italiana, o nella versione arricchita con tuorli d’uovo.
Quella che vi presento qui, in questo post, è la versione classica con burro, zucchero a velo e poco latte, facile e veloce da preparare e che può essere aromatizzata e colorata a piacere. Per ottenere una crema al burro perfetta, è importante utilizzare degli ingredienti di qualità, primo tra tutti il burro. 

crema al burro

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In planetaria, riunite il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo setacciato, il latte caldo e la vaniglia o aroma scelto. Con la frusta montate prima a velocità media e poi aumentate pian piano. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso, simile alla panna. Utilizzate subito la crema preparata, trasferendola in un sac à poche con beccuccio, per decorare, oppure aiutatevi con una spatola per stuccare una torta.

    In planetaria, riunite il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo setacciato, il latte caldo e la vaniglia o aroma scelto. Con la frusta montate prima a velocità media e poi aumentate pian piano. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso, simile alla panna. Utilizzate subito la crema preparata, trasferendola in un sac à poche con beccuccio, per decorare, oppure aiutatevi con una spatola per stuccare una torta.
Note

Si conserva in frigo fino a due giorni coperta da pellicola e, se non utilizzata subito e conservata in frigo, va montata nuovamente prima di essere usata per decorazioni o per stuccare torte.

Potete utilizzare anche il burro leggermente salato, questo donerà alla crema un gusto meno stucchevole e che ben si adatta ai dolci americani.

Può essere colorata a piacere con coloranti in gel concentrati e liposolubili, sconsigliati quelli liquidi.

Può essere aromatizzata a piacere con essenze, olii essenziali alimentari, paste aromatiche, spezie.

Per la versione al cacao, sostituite due cucchiai di zucchero a velo con due cucchiai di cacao amaro in polvere o anche zuccherato.

crema al burro

crema al burro

27 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia