Crostatine di grano saraceno

Golose e sane queste crostatine, grazie alla farina di grano saraceno

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Golose crostatine alla marmellata di lamponi, con un fragrante guscio di frolla di grano saraceno e senza burro, una risposta concreta all’annosa domanda: si può mangiare sano ma senza mettere in tavola piatti tristi? la risposta è certo che si!

Non sono solo buonissime ma anche sanissime, fatte solo con ottime farine, appagheranno la vostra golosità senza farvi sentire in colpa.

Con la ricetta di queste gustose, ma sane, crostatine vi presentiamo il libro da cui sono tratte: Mangiare Wow, delle nostre iFoodies Elisa Cima e Manuela Bonci, che sarà nelle librerie dal 28 giugno ma che potete già prenotare qui.
Mangiare Wow è uno stile di vita, come ci insegnano Elisa e Manuela, che comincia cercando la giusta materia prima e passa da una dispensa ben fornita, perché mangiare bene è meno difficile di quello che si può pensare.
E’ dalla conoscenza degli ingredienti che comincia la rivoluzione della nostra dispensa per mangiare sano senza dover rinunciare al gusto, in Mangiare Wow troverete ricette facili e colorate, per la maggior parte veloci e senza la necessità di utilizzare attrezzature da chef provetti.
 
Se vi abbiamo incuriosito, venite, il 5 maggio allo showcooking della nostra blogger Giulia Lafavia allo Scavolini store di Firenze De Amicis, per scoprire in anteprima questa ricetta e toccare con mano che si può mangiare bene anzi Wow!
 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola impastate le farine, lo zucchero di canna e l'olio e fino a formare delle grosse briciole, unite le uova e il pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un composto sodo, formate un panetto e schiacciatelo cosÏ che si raffreddi bene anche all'interno. Ricoprite con la pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per un'ora.

  2. Preriscaldate il forno a 180° gradi. Imburrate gli stampini da crostatine del diametro di 10 centimetri, conservando un po' di impasto per ricoprire le tortine con la decorazione a losanghe tipica della crostata. Infarinate una spianatoia e con l'aiuto di un matterello stendete la pasta fino a una spessore di 4 mm. Con un coppa pasta di 12 cm di diametro ritagliate la frolla in quattro parti, inserite l'impasto negli stampini da crostatine premendo per farlo aderire bene. Passate con il matterello sopra lo stampo per rimuovere l'eventuale pasta in eccesso, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite la marmellata in maniera omogenea e infornate per 40 minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Note

Con la stessa dose potrete fare una sola crostata grande di 20 cm.

 

 

 

4 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia