Le bombette pugliesi

Direttamente dalla tradizione pugliese

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

In un passato lontano il modo di cuocere più primitivo era senza dubbio l’arrosto, la carne che aveva bisogno solo del fuoco e la carne arrostita, legata alla caccia e alla forza era associata all’uomo. Gli uomini arrostivano, erano i padroni del fuoco e l’infilzare la carne allo spiedo era simbolo di immortalità.

Nel tempo la cucina si evolve, l’uomo scopre altri metodi di cottura e tecniche di conservazione come  l’affumicatura, l’insaccamento della carne da conservare, la salagione, la marinatura, scopre le spezie… così la cucina diventa cultura.

Cultura di un popolo e di un territorio. Quella cultura che si pone tra la tradizione e l’innovazione. Amare un territorio significa farlo crescere”.
F
arlo crescere conservando e valorizzando le sue tradizioni costituite da saperi, tecniche e valori che ci sono stati tramandati.

E la tradizione del fornello è appunto  uno  dei più antichi metodi di cottura tutto pugliese.
Qui, cotte non sulla brace ma accanto ad essa  si possono degustare le famose bombette, farcite solo con formaggio, sale e pepe e cotte allo spiedo. proprio come si faceva un tempo.

Una ricetta semplice che potete replicare facilmente a casa  e poi  cuocere le bombette in forno… ma questo non ditelo ad un pugliese!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Prendete le fettine di capocollo, devono essere abbastanza sottili e adagiatele su un tagliere, salate e pepate ogni fettina.

    Prendete le fettine di capocollo, devono essere abbastanza sottili e adagiatele su un tagliere, salate e pepate ogni fettina.
  2. Adagiate al centro di ogni fettina metà fetta di pancetta, posizionate un pezzettino di caciocavallo (1x3cm) e cospargete con un cucchiaino di trito d'aglio e prezzemolo.

    Adagiate al centro di ogni fettina metà fetta di pancetta, posizionate un pezzettino di caciocavallo (1x3cm) e cospargete con un cucchiaino di trito d'aglio e prezzemolo.
  3. Richiudete ora la fette di carne in modo da formare un bocconcino di 5 cm. Per ottenere questo ripiegate verso il centro le due estremità inferiore e superiore e infine ripiegate i lati, chiudete con uno stuzzicadenti.

    Richiudete ora la fette di carne in modo da formare un bocconcino di 5 cm.
Per ottenere questo ripiegate verso il centro le due  estremità inferiore e superiore e infine ripiegate i lati, chiudete con uno stuzzicadenti.
  4. Posizionate le bombette in una teglia, spennellatele con l'olio e infornate per 20 minuti.

    Posizionate le bombette in una teglia, spennellatele con l'olio e infornate per 20 minuti.

 

 

 

31 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia