Penne all’arrabbiata

Un primo piatto della tradizione romana, piccante e delizioso, ideale per le cene informali tra amici

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Penne all’arrabbiata sono un piatto tipico della tradizione romana, conosciuto in tutto il mondo. E’ uno di quei piatti simbolo della convivialità e delle cene informali tra amici.

Questo primo piatto si prepara in men che non si dica. Mentre bolle l’acqua per la pasta, si cuoce il sugo di pomodoro, piccante e delizioso. Essendo una ricetta semplice, sono gli ingredienti a fare la differenza. Devono essere di altissima qualità, un ottimo olio extravergine, aglio e peperoncino a km 0 e pecorino romano DOP, renderanno le vostre Penne all’arrabbiata da leccarsi i baffi!

la ricetta delle penne all'arrabbiata

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, versate 5 o 6 cucchiai di olio in una padella per fare il sugo. Aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti piccoli e il peperoncino, anch'esso a pezzetti. Soffriggete a fiamma bassissima finché l'aglio diventa dorato e poi unite subito i pelati.

  2. Alzate la fiamma, che dev'essere vivace e lasciate cuocere circa 10 minuti, schiacciando i pelati con una forchetta. Il sugo è pronto quando si è ristretto un pochino.

    Alzate la fiamma, che dev'essere vivace e lasciate cuocere circa 10 minuti, schiacciando i pelati con una forchetta. Il sugo è pronto quando si è ristretto un pochino.
  3. Quando bolle l'acqua, salatela leggermente e buttate le penne. Scolatele al dente e versatele nella padella del sugo. Saltate un minuto a fiamma vivace. Spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e pecorino romano grattugiato. Servite immediatamente.

    Quando bolle l'acqua, salatela leggermente e buttate le penne. Scolatele al dente e versatele nella padella del sugo. Saltate un minuto a fiamma vivace. Spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e pecorino romano grattugiato. Servite immediatamente.

 

27 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia