Pizza di patate con prosciutto e formaggio

Una ricetta gustosa e ricca, perfetta per tutta la famiglia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 70 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La pizza di “Patate con prosciutto e formaggio” è una ricetta perfetta per tutta la famiglia. Ingredienti semplici, per un piatto super goloso.

Può essere servita calda, tiepida o fredda, servita come secondo o come piatto unico, comunque sarà sempre deliziosa.

pizza di patate con prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le patate e lessatele in acqua fredda per circa 40-45 minuti dall'ebollizione ( regolatevi in base alla grandezza delle patate ) . Una volte cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate ancora calde.

    Lavate le patate e lessatele in acqua fredda per circa 40-45 minuti dall'ebollizione ( regolatevi in base alla grandezza delle patate ) . 
Una volte cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate ancora calde.
  2. Raccogliete il purè di patate in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il pecorino, metà del parmigiano ed il prezzemolo tritato. Salate, pepate e mescolate bene. Aggiungete il prosciutto a listarelle e la scamorza fresca a dadini . Impastate amalgamando per bene il tutto, fino ad ottenere un'impasto morbido. L’impasto se fosse troppo “duro”, aggiungete uno o due cucchiai di latte.

    Raccogliete il purè di patate in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il pecorino, metà del parmigiano ed il prezzemolo tritato. Salate, pepate e mescolate bene. Aggiungete il prosciutto a listarelle e la scamorza fresca a dadini  . Impastate amalgamando per bene il tutto, fino ad ottenere un'impasto morbido. L’impasto se fosse troppo “duro”, aggiungete uno o due cucchiai di latte.
  3. Imburrate bene lo stampo da voi scelto e versatevi tanto pangrattato e ruotate il recipiente per distribuirlo perfettamente. Distribuite bene il composto di patate, spolverizzate con il restante parmigiano, l'altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro , cuocete in forno a 200° per 35 minuti circa o fino a quando la superficie non sarà dorata.

    Imburrate bene lo stampo da voi scelto e versatevi tanto pangrattato e ruotate il recipiente per distribuirlo perfettamente. Distribuite bene il composto di patate, spolverizzate con il restante parmigiano, l'altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro  , cuocete in forno a 200° per 35 minuti circa o fino a quando la superficie non sarà dorata.
  4. Sfornate la pizza di patate con prosciutto e formaggio, lasciatela intiepidire per 15 minuti circa, poi servitela ancora tiepida.

pizza di patate con prosciutto e formaggio

pizza di patate con prosciutto e formaggio

22 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia