Risotto con fave e pancetta

perfetto per questa stagione, fave e pancetta sono un matrimonio praticamente perfetto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Cerco sempre di seguire la stagionalità quando cucino, perché le materie prime sono al culmine del loro sapore, del loro colore, della loro consistenza, e quando ho a disposizione un prodotto fresco e profumato come le fave, mi piace creare un piatto che sia un inno ai contrasti: quindi spazio alla crema ottenuto con questo splendido ortaggio ed alla croccantezza della pancetta per un risotto al quale, è davvero impossibile resistere.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lessate le fave in abbondante acqua bollente, quindi scolatele, versatele nel mixer con alcuni cucchiai di acqua di cottura e un cucchiaio di olio extravergine e frullatele fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

              
Lessate le fave in abbondante acqua bollente, quindi scolatele, versatele nel mixer con alcuni cucchiai di acqua di cottura e un cucchiaio di olio extravergine e frullatele fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
  2. Tritate i cipollotti e fateli soffriggere in un tegame con metà del burro, poi unite il riso e tostatelo, sfumatee con il vino bianco ed aggiungete il brodo vegetale. Dopo dieci minuti unite la crema di fave e portate il riso a cottura. A parte, in una padella, fate soffriggere i cubetti di pancetta e teneteli da parte.

    Tritate i cipollotti e fateli soffriggere in un tegame con metà del burro, poi unite il riso e tostatelo, sfumatee con il vino bianco ed aggiungete il brodo vegetale. 
Dopo dieci minuti unite la crema di fave e portate il riso a cottura. 
A parte, in una padella, fate soffriggere i cubetti di pancetta e teneteli da parte.
  3. Togliete il riso dal fuoco, mantecate con l'altra metà del burro e un paio di cucchiai di parmigiano, unite la pancetta, regolate di sale e servite.

    Togliete il riso dal fuoco, mantecate con l'altra metà del burro e un paio di cucchiai di parmigiano, unite la pancetta, regolate di sale e servite.

 

Post in collaborazione con Fratelli Beretta.

3 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia