Saltimbocca alla Romana

Dalla tradizione culinaria laziale un gustoso e veloce secondo di carne.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Saltimbocca alla Romana sono un semplice e squisito secondo piatto di carne della tradizione culinaria laziale e la sua prima testimonianza ci viene  addirittura da Pellegrino Artusi, che descrive questo piatto gustato alla fine dell’ottocento nella trattoria capitolina “Le Venete”.

I Saltimbocca alla Romana sono delle porzioni di carne di vitello arricchite con prosciutto crudo e la classica foglia di salvia, che dona aroma e gusto a questa pietanza deliziosa.

Infatti il nome della ricetta significa letteralmente “saltare in bocca”, il che probabilmente deriva dal fatto che questo piatto è talmente buono che un boccone tira l’altro.

Per la preparazione dei Saltimbocca alla Romana utilizzeremo la versione originale, che usa il burro per la cottura e non prevede l’infarinatura della carne, lasciando al proprio gusto personale la scelta di optare per queste varianti.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Battete le fettine di vitello con il batticarne e salate poco. Rivestite con le fette di prosciutto e mettete su ogni porzione una foglia di salvia che fermerete con uno stuzzicadenti;

    Battete le fettine di vitello con il batticarne e salate poco. Rivestite con le fette di prosciutto  e mettete su ogni porzione una foglia di salvia che fermerete con uno stuzzicadenti;
  2. Se le fette di carne dovessero risultare troppo grandi, dividetele in più parti. Fate sciogliere lentamente il burro e adagiate i saltimbocca facendoli rosolare per due minuti su ogni lato. Sfumate con il vino e fate evaporare. Servite i saltimbocca ancora caldi.

    Se le fette di carne dovessero risultare troppo grandi, dividetele in più parti. Fate sciogliere lentamente il burro e adagiate i saltimbocca facendoli rosolare per due minuti su ogni lato. Sfumate con il vino e fate evaporare. Servite i saltimbocca ancora caldi.


16 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia