Tiramisù alle fragole

Delicato e delizioso, elegante è raffinato, il dolce perfetto da portare a tavola in Primavera

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Se la Primavera fosse un frutto sarebbe sicuramente una fragola! Rossa, dolce e golosa in questo periodo se ne fanno sempre grandi scorpacciate! Ecco allora che in questa ricetta vogliamo proporvi uno dei must di questa splendida stagione: il tiramisù alle fragole!

Di certo si tratta di una ricetta che merita attenzione, non è per nulla difficile da realizzare, occorre solo un po’ di pazienza, ma credeteci, il risultato vale davvero la pena. In questa versione abbiamo usato le uova che però subiscono una pastorizzazione in quanto viene utilizzata la tecnica del pate à bombe, ovvero vengono “cotte” grazie allo sciroppo di zucchero bollente. 

Volete sapere come si fa il tiramisù alle fragole? Seguite il nostro passo passo e verrà delizioso! 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare il tiramisù alle fragole, partite con il preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo in un pentolino 50 ml di acqua e 125 g di zucchero. Portate lo sciroppo a bollire (se avete un termometro ancora meglio in modo che siate sicuri che la temperatura sia di 121°).

    Quando volete realizzare il tiramisù alle fragole, partite con il preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo in un pentolino 50 ml di acqua e 125 g di zucchero. Portate lo sciroppo a bollire (se avete un termometro ancora meglio in modo che siate sicuri che la temperatura sia di 121°).
  2. In un contenitore da parte frullate le uova con 50 g di zucchero con le fruste elettriche e quando saranno chiare e spumose versate lo sciroppo ancora bollente a filo.

    In un contenitore da parte frullate le uova con  50 g di zucchero con le fruste elettriche e quando saranno chiare e spumose versate lo sciroppo ancora bollente a filo.
  3. Continuate a frullare il tutto fino a quando il tutto sarà completamente freddo.

    Continuate a frullare il tutto fino a quando il tutto sarà completamente freddo.
  4. In un'altra ciotola ammorbidite il mascarpone con una frusta a mano e quando sarà diventato cremoso unite il composto di uova ad esso molto lentamente fino ad ottenere una crema liscia. Riponete il tutto in frigorifero e proseguite la ricetta.

    In un'altra ciotola ammorbidite il mascarpone con una frusta a mano e quando sarà diventato cremoso unite il composto di uova ad esso molto lentamente fino ad ottenere una crema liscia. Riponete il tutto in frigorifero e proseguite la ricetta.
  5. In una padella mettete le fragole tagliate a pezzi, lasciandone qualcuna fuori che vi servirà per la decorazione. Aggiungete 50 g di acqua e 50 di zucchero.

    In una padella mettete le fragole tagliate a pezzi, lasciandone qualcuna fuori che vi servirà per la decorazione. Aggiungete 50 g di acqua e 50 di zucchero.
  6. Quando inizia a bollire aggiungete il cucchiaio di limoncello e fate sfumare. A questo punto prelevate le fragole, lasciando un cucchiaio in padella, e frullate con un frullatore ad immersione.

    Quando inizia a bollire aggiungete il cucchiaio di limoncello e fate sfumare. A questo punto prelevate le fragole, lasciando un cucchiaio in padella, e frullate con un frullatore ad immersione.
  7. Fatto ciò potete iniziare a comporre il vostro tiramisù. Sul fondo di una pirofila mettete uno strato di crema, bagnate i savoiardi nella purea di fragole e coprite la crema. Sui savoiardi mettete altra crema e alcune fragole cotte a pezzi.

    Fatto ciò potete iniziare a comporre il vostro tiramisù. Sul fondo di una pirofila mettete uno strato di crema, bagnate i savoiardi nella purea di fragole e coprite la crema. Sui savoiardi mettete altra crema e alcune fragole cotte a pezzi.
  8. Fate queste operazioni fino a finire tutti gli ingredienti.

    Fate queste operazioni fino a finire tutti gli ingredienti.
  9. Sull'ultimo strato mettete oltre alle fragole cotte, la purea rimasta e qualche fragola fresca con il ciuffo per decorare. Riponete il vostro tiramisù alle fragole in frigorifero per qualche ora prima di servire.

    Sull'ultimo strato mettete oltre alle fragole cotte, la purea rimasta e qualche fragola fresca con il ciuffo per decorare. Riponete il vostro tiramisù alle fragole in frigorifero per qualche ora prima di servire.

 

21 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia