Zucchine sott’olio

Una conserva veloce e facile da preparare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 2,15 ore
  • Cottura: 3 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le zucchine sott’olio si preparano rapidamente e senza difficoltà, possono essere arricchite con le erbe che preferite (timo, maggiorana, basilico, prezzemolo e altre), l’ideale è prepararle in questo periodo per gustarle durante il periodo estivo o conservarle per i mesi invernali, l’importante è sterilizzare e chiudere bene il barattolo.

Possono essere gustate da sole o sul pane come bruschetta, crostini, accompagnate da taralli, grissini, unico accorgimento utilizzate un buono olio extravergine, trattandosi di una preparazione molto economica non lesinate sull’olio.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate bene le zucchine, asciugatele, togliete le due estremità, affettatele a strisce verticali con la mandolina, mettetele con del sale grosso, un cucchiaio, in uno scolapasta per far perdere l'acqua in eccesso, lasciatele due ore circa con il sale.

    Lavate bene le zucchine, asciugatele, togliete le due estremità,  affettatele a strisce verticali con la mandolina, mettetele con del sale grosso, un cucchiaio, in uno scolapasta per far perdere l'acqua in eccesso, lasciatele due ore circa con il sale.
  2. Mettete a bollire l'acqua con l'aceto e il sale, lavate e strizzate le zucchine, quando l'acqua arriva a ebollizione aggiungete le zucchine e lasciate sbollentare per due tre minuti, essendo molto sottili non occorre tanto tempo, mettetele ad asciugare su della carta assorbente o uno strofinaccio.

    Mettete a bollire l'acqua con l'aceto e il sale, lavate e strizzate le zucchine, quando l'acqua arriva a ebollizione aggiungete le zucchine e lasciate sbollentare per due tre minuti, essendo molto sottili non occorre tanto tempo, mettetele ad asciugare su della carta assorbente o uno strofinaccio.
  3. Sbucciate lo spicchio d'aglio e tagliatelo a fettine, preparate le erbe e le spezie, immergete le zucchine nel barattolo pulito e sterilizzato, coprite con l'olio di oliva, proseguite nello stesso modo per entrambi i barattoli.

    Sbucciate lo spicchio d'aglio e tagliatelo a fettine, preparate le erbe e le spezie, immergete le zucchine nel barattolo pulito e sterilizzato, coprite con l'olio di oliva, proseguite nello stesso modo per entrambi i barattoli.

 

 

 

14 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia