Cous cous con pollo, verdure e salamini

Un piatto fresco e veloce, perfetto per un pic-nic: pollo e verdure sono un abbinamento classico per un cous cous, ma i salamini al gusto Jalapeno danno un tocco in più!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Il cous cous è un piatto tipico dell’Africa settentrionale, che ormai ha raggiunto anche le nostre tavole. Io trovo che sia perfetto in estate: è fresco, leggero, saporito e va benissimo per un pic-nic.

Ho deciso di prepararlo nel modo più classico, vale a dire con pollo e verdure, ma con un’aggiunta particolare: i salamini Beretta al gusto Jalapeno, che conferiscono una nota leggermente piccante e decisamente saporita.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate rinvenire il cous cous con il doppio del suo peso in acqua calda (ci vorranno circa 8 minuti), aggiungendo un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine di oliva. Sgranatelo con una forchetta fino a che non ci saranno più grumi.

    Fate rinvenire il cous cous con il doppio del suo peso in acqua calda (ci vorranno circa 8 minuti), aggiungendo un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine di oliva.
Sgranatelo con una forchetta fino a che non ci saranno più grumi.
  2. Nel frattempo pulite il peperone e tagliatelo a listarelle, private le zucchine delle estremità, per poi tagliarle a dadini.

  3. Mettete le verdure in padella, con un filo di olio extravergine e fate rosolare per 5 minuti, facendole ammorbidire ma mantenendole croccanti. Aggiungete il pollo tagliato a striscioline e proseguite la cottura per altri 5 minuti, salando a piacere.

    Mettete le verdure in padella, con un filo di olio extravergine e fate rosolare per 5 minuti, facendole ammorbidire ma mantenendole croccanti. 
Aggiungete il pollo tagliato a striscioline e proseguite la cottura per altri 5 minuti, salando a piacere.
  4. Tagliate la cipolla a rondelle finissime e fatela rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungete la padellata di verdure e pollo, il cous cous e i piselli.

  5. Tagliate i salamini a rondelle e aggiungeteli "a crudo".

    Tagliate i salamini a rondelle e aggiungeteli "a crudo".
  6. Terminate con un giro d'olio e mescolate bene.

    Terminate con un giro d'olio e mescolate bene.

 

Ricetta in collaborazione con Fratelli Beretta.

7 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia