Crostata al caramello salato e cioccolato

Vi conquisterà con il suo sapore intenso

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

 Caramello salato e cioccolato rappresenta uno di quei matrimoni intensi che perdura da oltre un secolo.

Era il 1912 quando nacque il primo composto di cioccolato, arachidi e caramello, prendeva il nome di goo goo cluster. Alla fine degli anni ’20 con lo stesso composto nacquero le barrette Peanut butter Snickers.

In realtà, come attesta Alexandre Dumas il composto cioccolato, arachidi e sale era già apprezzato nelle colonie spagnole e a noi giunge in diverse varianti, di sicuro la crostata al caramello salato e cioccolato è una degna rappresentante di questo connubio.

Un dolce guscio di pasta frolla al cacao  accoglie il caramello salato, una manciata di arachidi nascoste da una ganache al cioccolato fondente e il gioco è fatto per un esplosione di sapore che vi conquisterà al primo morso e… poi non riuscirete più a farne a meno.

Ingredienti per 8 Persone

Per la pasta frolla al cacao

Per il caramello salato

Per la ganache

Per la farcitura

Per la decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla sabbiando la farina miscelata al cacao e al sale insieme al burro freddo ridotto a pezzetti. Quando si saranno ottenute delle grosse briciole unite lo zucchero a velo e i tuorli. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi fate riposare per minimo 30 minuti. Trascorso il tempo riposo, prendete la pasta frolla, stendetela e con l'aiuto del matterello posizionatela in una tortiera a fondo estraibile precedentemente imburrata. Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritela con carta forno e legumi secchi, proseguite con la cottura alla cieca infornando per 20 minuti a 180°C

    Preparate la pasta frolla  sabbiando la farina miscelata al cacao e al sale insieme al burro freddo ridotto a pezzetti. Quando si saranno ottenute delle grosse briciole unite lo zucchero a velo e i tuorli. 
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi fate riposare per minimo 30 minuti.
Trascorso il tempo riposo, prendete la pasta frolla, stendetela e con l'aiuto del matterello posizionatela in una tortiera a fondo estraibile precedentemente imburrata.
Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritela con carta forno e legumi secchi, proseguite con la cottura alla cieca infornando per 20 minuti a 180°C
  2. Nel frattempo che la base al cioccolato cuocia, preparate il caramello salato, facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, con i due cucchiai di acqua. In questo passaggio è importante che lasciate sciogliere lo zucchero da solo, senza mescolarlo, ma se necessario roteando semplicemente la pentola. Appena raggiunge una tonalità dorata, allontanate dal fuoco e aggiungete il burro e il sale frustando immediatamente, in ultimo aggiungete la panna e fate cuocere il tutto, mescolando ancora per qualche minuto.

    Nel frattempo che la base al cioccolato cuocia, preparate il caramello salato, facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, con i due cucchiai di acqua. In questo passaggio è importante che lasciate sciogliere lo zucchero da solo, senza mescolarlo, ma se necessario roteando semplicemente la pentola.
Appena raggiunge una tonalità dorata, allontanate dal fuoco e aggiungete il burro e il sale frustando immediatamente, in ultimo aggiungete la panna e fate cuocere il tutto, mescolando ancora per qualche minuto.
  3. Lasciate raffreddare la base al cioccolato, sfornatela, posizionatela su un piatto da portata e versatevi sopra il caramello salato tiepido, cospargete la superficie con le arachidi e riponete la crostata in frigo il tempo necessario a far rapprendere il caramello.

    Lasciate raffreddare la base al cioccolato, sfornatela, posizionatela su un piatto da portata e versatevi sopra il caramello salato tiepido, cospargete la superficie con le arachidi e riponete la crostata in frigo il tempo necessario a far rapprendere il caramello.
  4. Preparate la ganache al cioccolato: versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate il cioccolato, versatelo all'interno di una ciotola, quando la panna sarà pronta versatela sul cioccolato, emulsionate fino ad avere un composto omogeneo e lucido.

    Preparate  la ganache al cioccolato:  versate la panna in un pentolino  e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate  il cioccolato,  versatelo all'interno di una ciotola, quando la panna sarà pronta versatela sul cioccolato, emulsionate fino ad avere un composto omogeneo e lucido.
  5. Versate la ganache sulla base di caramello ormai rappresa, livellate la superficie e riponete in frigo per 10 minuti.

    Versate la ganache sulla base di caramello ormai rappresa, livellate la superficie e riponete in frigo per 10 minuti.
  6. Decorate la crostata al caramello salato con una spolverata di sale maldon.

    Decorate la crostata al caramello salato con una spolverata di sale maldon.

24 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia