Crostata di ricotta e cioccolato bianco

Un dolce morbido e profumato, semplice da preparare e perfetto per ogni occasione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La “Crostata di ricotta e cioccolato bianco” è un dolce semplice e genuino.

Goloso e perfetto per tutte le occasioni. Un guscio di frolla croccante e friabile  che racchiude una golosa e morbida farcia di ricotta, arricchita da tanti pezzettini di  cioccolato bianco. 

Crostata di ricotta e cioccolato bianco

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

  2. In una ciotola lavorate, con una forchetta, la ricotta ( prima passata al setaccio ), aggiungete lo zucchero ed il tuorlo e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato a pezzettini e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed senza grumi. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta circa.

    In una ciotola lavorate, con una forchetta, la ricotta ( prima passata al setaccio ), aggiungete lo zucchero ed il tuorlo e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato a pezzettini e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed senza grumi. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta circa.
  3. Trascorso questo tempo, riprendete la frolla e dividetela. Tirate la pasta fino a ridurla ad uno spessore medio. Imburrate ed infarinate la tortiera ( 20 cm ) e rivestitela con la frolla. Bucherellate la base, versate sopra il ripieno e livellatelo bene. Dalla restante pasta ricavate delle listarelle larghe più o meno due cm, incrociatele sul ripieno. Si formerà così una grata.

    Trascorso questo tempo, riprendete la frolla e dividetela. Tirate la pasta fino a ridurla ad uno spessore medio. 
Imburrate ed infarinate la tortiera  ( 20 cm ) e rivestitela con la frolla. Bucherellate la base, versate sopra il ripieno e livellatelo bene.  Dalla restante pasta ricavate delle listarelle larghe più o meno due cm, incrociatele sul ripieno. Si formerà così una grata.
  4. Cuocete la crostata in forno caldo a 180° x circa 40-45 minuti. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare bene. Impiattate, cospargetela di zucchero a velo e servitela.

6

Se cercate una pasta frolla facile da fare, guardate qui

Crostata di ricotta e cioccolato bianco
Crostata di ricotta e cioccolato bianco

 

6 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia