Fiori di zucca fritti in pastella, senza uovo e senza lievito

Croccanti e gustosi per un'antipasto o un finger food speciale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I “Fiori di zucca fritti“, sono un piatto tipico primaverile-estivo e dalle mille varianti. Quella di oggi è una delle più semplici; pochi ingredienti che insieme vi regaleranno dei fiori di zucca croccanti e dorati. Ricetta perfetta per tutta la famiglia. 

Fiori di zucca fritti

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite i fiori di zucca, eliminate con delicatezza il pistillo centrale, lavateli ed asciugateli con un canovaccio. Preparate la pastella. Setacciate la farina. In una ciotola capiente mescolate bene ed energicamente la farina con l’acqua effervescente ghiacciata, versata un pò per volta. Aggiungete il pepe e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere una pastella morbida e consistente. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare, in frigorifero, per 30 minuti circa. 

    Pulite i fiori di zucca, eliminate con delicatezza il pistillo centrale, lavateli ed asciugateli con un canovaccio. 
Preparate la pastella. Setacciate la farina. In una ciotola capiente mescolate bene ed energicamente la farina con l’acqua effervescente ghiacciata, versata un pò per volta. Aggiungete il pepe e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere una pastella morbida e consistente.
Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare, in frigorifero, per 30 minuti circa. 
  2. In una pentola capiente portate a temperatura l’olio. Passate ogni fiore nella pastella e tuffatelo nell’olio bollente. Lasciate cuocere fino a che non saranno dorati, girandoli delicatamente, per una cottura uniforme.

  3. Alzateli con una schiumarola e poneteli su della carta assorbente da cucina ( per eliminare l’olio in eccesso ). Impiattate, aggiustateli di sale e serviteli subito

Note

Potete usare al posto della farina di riso anche la farina 0. 

Con questa pastella potete friggere tutte le verdure che volete

Fiori di zucca fritti

25 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia