Gazpacho

piatto tipico dell'Andalusia, perfetto con questi caldi

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Se avete fatto un viaggetto in Spagna vi sarà capitato magari di assaggiare uno dei piatti tipici di questo splendido paese. Il gazpacho andaluso è un grande classico, fresco, dissetante, gustoso, che viene servito come zuppa fredda soprattutto nel Sud della Regione, zona ricca di tradizioni, tra l’altro proprio qui è anche nato il flamenco.

Essendo fatto principalmente con pomodoro e cetriolo è molto dissetante ed infatti è nato come spuntino dei contadini e dei pastori che volevano rinfrescarsi durante il lavoro e sostenersi un po’.  La ricetta è decisamente semplice ed è perfetta per un aperitivo magari estivo tra amici. Se volete renderlo ancora più fresco e dissetante, aggiungete dei cubetti di ghiaccio prima di servire e accompagnatelo con bastoncini di cruditè. Quella che vi diamo è la versione più semplice che possiamo definire di base, che però in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti, potrete modificare, arricchendola con uova sode o crostini. 

Volete sapere come si fa il gazpacho andaluso? 

Seguite il nostro passo passo e sarà perfetto!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete fare il gazpacho andaluso, per prima cosa sbucciate e tagliate nella lunghezza un cetriolo, quindi aiutandovi con un cucchiaino eliminate i semi al suo interno.

    Quando volete fare il gazpacho andaluso, per prima cosa sbucciate e tagliate nella lunghezza un cetriolo, quindi aiutandovi con un cucchiaino eliminate i semi al suo interno.
  2. Lavate ora i pomodori e tagliateli a tocchetti.

    Lavate ora i pomodori e tagliateli a tocchetti.
  3. Unite entrambi gli ingredienti e frullateli con 150 ml di acqua. Quindi lavate e pulite dai filamenti bianchi il peperone, sbucciate l'aglio e pulite la cipolla.

    Unite entrambi gli ingredienti e frullateli con 150 ml di acqua. Quindi lavate e pulite dai filamenti bianchi il peperone, sbucciate l'aglio e pulite la cipolla.
  4. In un altro boccale frullate anche questi ingredienti.

    In un altro boccale frullate anche questi ingredienti.
  5. Ora mischiate le due puree e aggiungete il pane grattugiato con il sale e il pepe.

    Ora mischiate le due puree e aggiungete il pane grattugiato con il sale e il pepe.
  6. Date un'ultima mescolate aggiungendo l'olio e l'aceto e mettete in frigorifero a riposare per almeno due ore. Servite il gazpacho andaluso in coppette accompagnandolo con listarelle di carote e sedano.

    Date un'ultima mescolate aggiungendo l'olio e l'aceto e mettete in frigorifero a riposare per almeno due ore. Servite il gazpacho andaluso in coppette accompagnandolo con listarelle di carote e sedano.

 

 

9 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia