Gelato al caffè

Un sapore classico, intenso e profumato, che vanta numerosi appassionati.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Gelato al Caffè è un gusto molto apprezzato dagli amanti di questo dolce, perché d’estate rappresenta un piacere fresco, cremoso e corroborante, che sostituisce egregiamente la tradizionale bevanda calda di cui è fatto.

Il gelato al caffè è ottimo da consumare come dessert a fine pasto, come merenda o come sfizio in ogni momento della giornata che richiede una piccola coccola golosa.

Questa ricetta di gelato al caffè prevede l’utilizzo di una gelatiera casalinga con cui otterrete circa 500 grammi abbondanti di squisito prodotto fatto in casa, degno delle migliori gelaterie artigianali.

Per questa ricetta di gelato al caffè, come per tutte le preparazioni che usano elementi a crudo, utilizzate esclusivamente ingredienti freschi, genuini, di buona qualità e rimarrete stupiti della differenza di sapore con le versioni industriali.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavorate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungete il caffè ristretto, il latte e miscelate;

    Lavorate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungete il caffè ristretto, il latte e miscelate;
  2. Unite anche la panna e il caffè in polvere, incorporando il tutto. Versate la miscela nel cestello della macchina del gelato e lasciate mantecare per 20-25 minuti, almeno finché non avrete ottenuto un composto ben montato. Una volta pronto il gelato al caffè versatelo in un recipiente e passatelo nel congelatore almeno per un'oretta prima di servire, in modo da fargli prendere una maggiore consistenza.

    Unite anche la panna e il caffè in polvere, incorporando il tutto. Versate la miscela nel cestello della macchina del gelato e lasciate mantecare per 20-25 minuti, almeno finché non avrete ottenuto un composto ben montato. Una volta pronto il gelato al caffè versatelo in un recipiente e passatelo nel congelatore almeno per un'oretta prima di servire, in modo da fargli prendere una maggiore consistenza.


14 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia