Insalata di riso

Facile, veloce, super furba, di certo un must dell'estate!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Alzi la mano chi d’estate, soprattutto nei giorni più caldi non ha voglia di piatti freschi, senza però rinunciare al gusto! L’insalata di riso è davvero un piatto super furbo perché può essere preparata in anticipo e lasciata in fresco fino al momento di consumarlo, è una pietanza poi anche perfetta per riciclare ingredienti che magari abbiamo in dispensa o in frigorifero e che devono essere fatti fuori. È  perfetta per essere portata in ufficio o al mare, ma se messa all’interno di bicchierini, diventa un delizioso finger food. Insomma questo piatto è davvero un must dell’estate che si deve fare e rifare tante volte! Questa che vi proponiamo poi è solo un’idea, perché come dice il detto, ciò che ci metti, quello ritrovi! E quindi partendo da questa base, date via libera alla fantasia trasformandola in tante altre gustose varianti. 

Se volete sapere come si fa l’insalata di riso estiva, seguite il passo passo e provatela subito, sarà di certo un successo!

Per dare una marcia in più a questo piatto potreste aggiungere della maionese al basilico ad esempio oppure per una versione più leggera potete sostituire il riso parboiled con quello integrale! 

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete fare una buona insalata di riso per prima cosa mettete in un pentolino a bollire l'acqua quindi quando sarà pronta aggiungete le uova e cuocetele per circa 8 minuti, poi alzatele e appena sarà possibile sgusciatele. Nel frattempo cuocete anche il riso in acqua bollente e salata e quando sarà cotto scolate anche questo e passatelo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.

    Quando volete fare una buona insalata di riso per prima cosa mettete in un pentolino a bollire l'acqua quindi quando sarà pronta aggiungete le uova e cuocetele per circa 8 minuti, poi alzatele e appena sarà possibile sgusciatele. Nel frattempo cuocete anche il riso in acqua bollente e salata e quando sarà cotto scolate anche questo e passatelo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
  2. A questo punto denocciolate le olive e tagliatele a rondelle.

    A questo punto denocciolate le olive e tagliatele a rondelle.
  3. Fatto ciò su un tagliere disponete tutti gli altri ingredienti e tagliate a cubetti ove necessario.

    Fatto ciò su un tagliere disponete tutti gli altri ingredienti e tagliate a cubetti ove necessario.
  4. Mescolate gli ingredienti al riso,aggiungendo dell'olio se serve e una spruzzata di limone.

    Mescolate gli ingredienti al riso,aggiungendo dell'olio se serve e una spruzzata di limone.
  5. Fate riposare l'insalata di riso per un'ora circa prima in frigorifero di servire.

    Fate riposare l'insalata di riso per un'ora circa prima in frigorifero di servire.

riso all'insalata

Un’altra idea per una cenetta estiva? Provate anche la pasta fredda al pesto di zucchine, ottima anche questa!

16 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia