Involtini di pancarrè al forno

Involtini con un ripieno goloso e filante, da personalizzare secondo i gusti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli Involtini di pancarrè al forno sono degli stuzzichini golosissimi e versatili. Si possono farcire in mille modi, seguendo i gusti e la fantasia del momento.

Prosciutto cotto e formaggio è un classico intramontabile, che piace moltissimo anche ai bambini. Nulla vi vieta però di usare salumi vari, scamorza affumicata, salsa di pomodoro e spezie varie. Il risultato sarà sempre gustoso e sfizioso.

Potete preparate gli Involtini di pancarrè al forno per le feste dei bambini, per un buffet o da portare con voi ad un picnic. Saranno apprezzati da grandi e piccoli e spariranno in men che non si dica!

la ricetta base degli involtini di pancarrè al forno

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Prendete le fette di pancarrè e appiattitele un pochino con l'aiuto di un matterello. Tagliate ciascuna fetta a metà. Su ogni metà mettete 1/2 fetta di prosciutto cotto e un paio di listarelle di formaggio emmental. Arrotolate delicatamente il pancarrè, partendo dal lato dove avete messo il formaggio.

    Prendete le fette di pancarrè e appiattitele un pochino con l'aiuto di un matterello. Tagliate ciascuna fetta a metà. Su ogni metà mettete 1/2 fetta di prosciutto cotto e un paio di listarelle di formaggio emmental. Arrotolate delicatamente il pancarrè, partendo dal lato dove avete messo il formaggio.
  2. Sbattete l'uovo e aggiungetevi il latte. Mettete qualche cucchiaio di pangrattato in un piatto piano. Passate velocemente ogni involtino nell'uovo con il latte e poi nel pangrattato. Rivestite una teglia con la carta forno e spennellate la superficie con un filo d'olio evo. Poggiate gli involtini sulla carta forno e poi irrorate con un filo d'olio.

    Sbattete l'uovo e aggiungetevi il latte. Mettete qualche cucchiaio di pangrattato in un piatto piano. Passate velocemente ogni involtino nell'uovo con il latte e poi nel pangrattato. Rivestite una teglia con la carta forno e spennellate la superficie con un filo d'olio evo. Poggiate gli involtini sulla carta forno e poi irrorate con un filo d'olio.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti. Abbiate l'accortezza di voltare gli involtini a metà cottura per farli dorare in modo uniforme. Servite preferibilmente tiepidi.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per  una quindicina di minuti. Abbiate l'accortezza di voltare gli involtini a metà cottura per farli dorare in modo uniforme. Servite preferibilmente tiepidi.
Note

Usate un formaggio filante compatto (tipo scamorza o galbanino), non uno acquoso come la mozzarella.

La cottura al forno rende gli involtini di pancarrè leggeri e digeribili.

Questa è una ricetta base, che potete personalizzare secondo i vostri gusti ed esigenze del momento.

la ricetta base degli involtini di pancarrè al forno

13 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia