Olive Ascolane

Uno sfizio irrinunciabile per un fritto misto che si rispetti.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Olive Ascolane sono una ricetta tipica della cucina marchigiana, precisamente originarie di Ascoli Piceno, e sono un elemento golosissimo del classico fritto misto all’ascolana, insieme con le zucchine, i carciofi, le costolette di agnello e i cremini.

Le olive ascolane sono realizzate riempiendo le olive tenere del tipo Ascolana Dop con una ricca farcitura di carne mista, poi panate e fritte. Il procedimento è un po’ laborioso, infatti spesso si ricorre per comodità ai prodotti industriali, molto diversi in termini di sapore e genuinità, ma se avrete la pazienza di realizzarle scegliendo materie prima di qualità, vi renderete conto della differenza e non tornerete più indietro.

Le olive ascolane sono perfette come buffet o aperitivo, perché sono sfiziose e molto semplici da mangiare, possono essere congelate una volta realizzate e conservate in un sacchetto alimentare nel freezer, sempre pronte per essere cotte quando servono.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite e tritate la cipolla, il sedando e la carota. In una padella capiente fate un paio di giri di olio di oliva e mettete a soffriggere le verdure. Unite la carne tagliata a tocchetti. Fate rosolare a fiamma vivace fino a che i succhi della carne non si saranno asciugati. Sfumate con il vino, salate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio per 20 minuti. Trascorso questo tempo verificate che la carne sia completamente cotta e che il vino sia evaporato del tutto. Se la carne non è cotta, bagnate ancora con un mestolo di acqua e proseguite la cottura. Spegnete e lasciate freddare. Con un tritacarne macinate lo spezzatino, unite una spolverata di noce moscata, la scorza grattugiata di mezzo limone e amalgamate il composto con un uovo;

    Pulite e tritate la cipolla, il sedando e la carota. In una padella capiente fate un paio di giri di olio di oliva e mettete a soffriggere le verdure. Unite la carne tagliata a tocchetti. Fate rosolare a fiamma vivace fino a che i succhi della carne non si saranno asciugati. Sfumate con il vino, salate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio per 20 minuti. Trascorso questo tempo verificate che la carne sia completamente cotta e che il vino sia evaporato del tutto. Se la carne non è cotta, bagnate ancora con un mestolo di acqua e proseguite la cottura. Spegnete e lasciate freddare. Con un tritacarne macinate lo spezzatino, unite una spolverata di noce moscata, la scorza grattugiata di mezzo limone e amalgamate il composto con un uovo;
  2. Private le olive del nocciolo, tagliando la polpa a spirale partendo dal picciolo, come se sbucciaste una mela con un taglio unico. Prendete una pallina di carne e richiudetela nella polpa della oliva tagliata a spirale. La polpa dell'oliva dovrà abbracciare il ripieno. stringete l'oliva nel palmo della mano per compattarla;

    Private le olive del nocciolo, tagliando la polpa a spirale partendo dal picciolo, come se sbucciaste una mela con un taglio unico. Prendete una pallina di carne e richiudetela nella polpa della oliva tagliata a spirale. La polpa dell'oliva dovrà abbracciare il ripieno. stringete l'oliva nel palmo della mano per compattarla;
  3. Battette con la forchetta 2 uova. Passate le olive nella farina, poi nelle uova sbattute, quindi nel pane grattato. Friggete le olive in abbondante olio di semi caldo. Le olive ascolane possono essere servite sia calde, che fredde.

    Battette con la forchetta 2 uova. Passate le olive nella farina, poi nelle uova sbattute, quindi nel pane grattato. Friggete le olive in abbondante olio di semi caldo. Le olive ascolane possono essere servite sia calde, che fredde.
Note

Prima di realizzare la ricetta delle Olive Ascolane, ricordate di sciacquare le olive dalla salamoia e metterle in ammollo in acqua pulita per qualche ora per fargli perdere parte della sapidità.

 

18 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia