Pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive

Facile e veloce, perfetta per una cenetta estiva!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Quando arrivano le belle giornate e soprattutto quando arriva il caldo intenso, si ha subito voglia di preparare piatti freddi, che si possano fare al mattino per poi essere consumati anche la sera. Quindi via libera a queste portate. Quella che vi proponiamo qui è una molto gustosa e sfiziosa: la pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive è davvero ottima, perfetta per un pranzo o una cena tra amici, ma è ideale da portare in ufficio anche il giorno dopo!

Scommettiamo che questa insalata di pasta diverrà un vostro asso nella manica? Questa versione poi è solo una semplice idea perché potrete, partendo da questa base, aggiungere tutti gli ingredienti che vi piacciono di più, ad esempio ci sta benissimo il prosciutto cotto o dei pomodorini. 

Volete sapere come si fa la pasta fredda al pesto di zucchine?

Seguite il nostro passo passo, provate la ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti per 5 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta della pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive nere per prima cosa dedicatevi al pesto. Scottate in acqua bollente per circa 5 minuti le zucchine lavate e pulite e tagliate. Quindi scolatele e ripassatele sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Contemporaneamente cuocete la pasta in acqua salata bollente.

    Quando volete realizzare la ricetta della pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive nere per prima cosa dedicatevi al pesto. Scottate in acqua bollente per circa 5 minuti le zucchine lavate e pulite e tagliate. Quindi scolatele e ripassatele sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Contemporaneamente cuocete la pasta in acqua salata bollente.
  2. Ora in un boccale mettete i pinoli, le mandorle, lo spicchio di aglio e le foglie di basilico lavate e asciugate. Frullate dando brevi colpi.

    Ora in un boccale mettete i pinoli, le mandorle, lo spicchio di aglio e le foglie di basilico lavate e asciugate. Frullate dando brevi colpi.
  3. Aggiungete il formaggio, l'olio, il sale e frullate ottenendo una crema.

    Aggiungete il formaggio, l'olio, il sale e frullate ottenendo una crema.
  4. Ora inserite anche le zucchine e frullate il tutto, sempre per brevi tempi.

    Ora inserite anche le zucchine e frullate il tutto, sempre per brevi tempi.
  5. Mescolate questa crema ottenuta alla pasta che avrete cotto in precedenza e che sarà completamente raffreddata.

    Mescolate questa crema ottenuta alla pasta che avrete cotto in precedenza e che sarà completamente raffreddata.
  6. Mescolate bene e aggiungete fiocchetti di caprino e le olive nere. Mettete la pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive in frigorifero fino a poco prima di servire.

    Mescolate bene e aggiungete fiocchetti di caprino e le olive nere. Mettete la pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive in frigorifero fino a poco prima di servire.

Se amate in modo particolare le zucchine vi diamo anche un’altra idea simpatica da non perdere: che ne dite di fare la parmigiana di zucchine? Che dire un piatto speciale è dire poco!

12 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia