Penne al baffo

Un primo piatto veloce e saporito che piace sempre a tutti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le penne al baffo sono uno di quei piatti che in un sol colpo mette d’accordo tutta la famiglia. Piace a chi va di corsa perché in meno di trenta minuti è pronto, piace a chi non è esperto in cucina perché con pochissimi ingredienti si fa, e piace a chi lo mangia perché il sughetto rosa che si ottiene mescolando panna e salsa di pomodoro è davvero irresistibile. La ricetta è famosissima e si dice che abbia assunto questo nome perché è davvero impossibile non leccarsi i baffi! E in effetti sono davvero saporite queste penne. In questa versione abbiamo usato del buon prosciutto cotto che incontra il gusto soprattutto dei bambini, ma potete sostituirlo con speck, pancetta o quello che vi va! 

Volete sapere come si fanno le penne al baffo?

Seguite la nostra semplice e infallibile ricetta e saranno proprio ottime!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta delle penne al baffo per prima cosa in una padella fate soffriggere in un giro di olio extravergine di oliva la cipolla tritata e il prosciutto fatto a pezzetti.

    Quando volete realizzare la ricetta delle penne al baffo per prima cosa in una padella fate soffriggere in un giro di olio extravergine di oliva la cipolla tritata e il prosciutto fatto a pezzetti.
  2. Fatto ciò mettete la panna in padella e fate restringere per qualche minuto.

    Fatto ciò mettete la panna in padella e fate restringere per qualche minuto.
  3. A questo punto aggiungete anche la salsa di pomodoro e un pizzico di sale, cuocete per altri 5 minuti. Nel frattempo potete anche cuore la pasta in abbondante acqua bollente e salata.

    A questo punto aggiungete anche la salsa di pomodoro e un pizzico di sale, cuocete per altri 5 minuti. Nel frattempo potete anche cuore la pasta in abbondante acqua bollente e salata.
  4. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il sugo, qualora servisse aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Tritateci su un po' di prezzemolo fresco.Mescolate bene per amalgamare il tutto.

    Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il sugo, qualora servisse aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Tritateci su un po' di prezzemolo fresco.Mescolate bene per amalgamare il tutto.
  5. Ora la vostra pasta al baffo è pronta per essere servita con abbondante parmigiano grattugiato.

    Ora la vostra pasta al baffo è pronta per essere servita con abbondante parmigiano grattugiato.

E se amate i primi piatti semplici e veloci adatti a tutta la famiglia, vi lasciamo anche un’altra idea: che ne dite di fare una bella gricia?

 

4 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia