Ricette disegnate: Polpette di verdure

Un gustoso secondo piatto vegetariano da preparare insieme ai vostri bambini

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le polpette di verdure sono un piatto tradizionale della cucina povera contadina, da preparare in tante varianti diverse a seconda delle verdure di stagione disponibili al momento.

Le polpette di verdure accontentano tutti: da chi vuole piatti vegetariani sani e molto gustosi, alle mamme che cercano modi sempre nuovi di proporre verdure ai propri bambini, a questi ultimi che non sapranno resistere ai sapori, ai colori e al formaggio filante racchiuso all’interno.

Provate a prepararle insieme ai vostri bambini, che potranno seguire i passaggi aiutati dalle illustrazioni: si divertiranno molto a formare le polpette e a farle rotolare nel pangrattato!

 


Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliare a pezzettini piccoli tutte le verdure, salarle e cuocerle a vapore per circa 20 minuti, poi lasciarle raffreddare. In alternativa lessare le verdure in acqua salata e scolarle bene, in modo che risultino abbastanza asciutte.

  2. In una ciotola unire alle verdure il parmigiano grattugiato, l'uovo, la mollica di pane sbriciolata e mescolare bene. Se necessario, aggiungere del pangrattato per rendere il composto più compatto.

  3. Tritare qualche foglia di basilico, menta e prezzemolo e unirle al composto.

  4. Tagliare il formaggio a piccoli cubetti. Preparare le polpette mettendo un cubetto di formaggio in un cucchiaio di composto, richiudere con le mani e formare una pallina rotonda.

  5. Passare le polpette nel pangrattato e adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno.

  6. Irrorare con un filo di olio e. v. o. e cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti (modalità statica). Le polpette devono risultare dorate.

Note

Le polpette di verdure, al posto di essere cotte in forno, possono essere fritte in abbondante olio di semi in un pentolino dai bordi alti.

Al posto dell'Emmental si possono usare altri tipi di formaggio, come la provola o la scamorza.

Attenzione a non mettere troppa menta, perché l'aroma risulta molto coprente. Solitamente basta una fogliolina per insaporire.

30 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia