Roast beef all’inglese

Gustoso e nutriente, il Roast beef all'inglese è anche semplice da fare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Il Roast beef all’inglese è un secondo piatto della tradizione anglosassone, molto conosciuto in tutto il mondo. E’ letteralmente “un pezzo di manzo arrostito“, come recita il nome inglese ed è sempre apprezzato, soprattutto nelle feste e nei buffet. Si può preparare in anticipo e si accompagna idealmente con il sughetto prodotto dalla cottura in forno, addensato con della fecola o dell’ amido, per creare una cremina golosa e saporita. 

Seguendo pochi facili passaggi, si ottiene un pezzo di carne cotto perfettamente, rosa al centro come vuole la migliore tradizione British! Partite sempre da un ottimo taglio, quelli più adatti sono la lombata, la noce, la costata  oppure lo scamone, perché restano teneri e succosi. 

Servite il Roast beef all’inglese con delle patate arrosto, delle carote al forno glassate al miele oppure con dei cavoletti di Bruxelles cotti al vapore e ripassati in padella con del burro salato. Avrete un secondo piatto gustosissimo e il bis sarà d’obbligo! 

la ricetta del roast beef all'ingese

Ingredienti per 0.8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Rosolate il pezzo di carne in una padella antiaderente con 4 o 5 cucchiai di olio evo e una noce abbondante di burro. Quando la carne è abbrustolita su tutti i lati, togliete dalla padella, lasciate raffreddare 5 minuti e poi massaggiate con del sale e un po' di pepe.

  2. Adagiate la carne in una teglia da forno e aggiungete l'olio e il burro della rosolatura. Unite un paio di rametti di rosmarino e il vino bianco.

  3. Coprite con della carta d'alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Considerate 30 minuti circa per ogni kg di carne. Così otterrete un Roast beef cotto ma che sia rosa al centro.

    Coprite con della carta d'alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Considerate 30 minuti circa per ogni kg di carne. Così otterrete un Roast beef cotto ma che sia rosa al centro.
  4. Tirate fuori dal forno e avvolgete il pezzo di carne in un foglio di alluminio per almeno una ventina di minuti. Trascorso il tempo di riposo, affettate il Roast beef con un coltella affilato.

    Tirate fuori dal forno e avvolgete il pezzo di carne in un foglio di alluminio per almeno una ventina di minuti. Trascorso il tempo di riposo, affettate il Roast beef con un coltella affilato.
  5. Servite accompagnato dal sughetto prodotto dalla cottura del Roast beef.

    Servite accompagnato dal sughetto prodotto dalla cottura del Roast beef.
Note

Per ottenere una cremina d'accompagnamento densa e saporita, filtrate il sugo prodotto dalla cottura con un colino. Mettete un paio di cucchiai di sugo in una tazzina, unite un cucchiaino di fecola o di amido e mescolate fino a sciogliere tutti i grumi. Mettete il resto del sugo filtrato in un pentolino e scaldate su fiamma dolce. Quando sta per bollire, unite la fecola diluita, mescolate e cuocete ancora un paio di minuti, facendo addensare dolcemente. Servite la salsa caldissima sul Roast beef.  


26 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia