Bruschette estive

Un antipasto povero di origine contadina facile e veloce da preparare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un piatto antico, di origine contadina, nato per mantenere il pane e non sprecarne, se un tempo poteva essere un vero e proprio pasto oggi si è soliti mangiarle come antipasto prima delle portate principali, la più nota è quella al pomodoro aglio olio basilico ma ne esistono infinite varianti con gli ingredienti che preferite.

Il segreto della bruschetta è scegliere e tostare bene il pane, utilizzate pane casereccio non panini, pane arabo, pane a cassetta, pani misti con cereali, aromatizzati o colorati, doratelo in padella o in forno fino a che risulta croccante poi siate tempestivi a condirlo per gustarle subito, il pane deve rimanere croccante, se le lasciate lì un po’ tende a inzupparsi di olio o della verdura scelta.

Utilizzate un ottimo olio di oliva e ingredienti freschi che vanno messi sul pane una volta sfornato non in contemporanea, sulla presenza o meno dell’aglio seguite il vostro gusto.

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, togliete le estremità, tagliatele a rondelle non troppo spesse, saltatele in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e mezzo spicchio d'aglio tagliato a fettine, girate di tanto in tanto, cuocete per circa quindici minuti, dovranno risultare dorate. Lavate e tagliate i pomodori in sei parti.

    Lavate le zucchine, togliete le estremità, tagliatele a rondelle non troppo spesse, saltatele in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e mezzo spicchio d'aglio tagliato a fettine, girate di tanto in tanto, cuocete per circa quindici minuti, dovranno risultare dorate. 
Lavate e tagliate i pomodori in sei parti.
  2. Preparate tutti gli ingredienti, i pomodori tagliati, le zucchine, i peperoni arrostiti, le mazzancolle (se necessario pulitetele), le acciughe. Accendete il forno a 220 gradi, lasciatelo scaldare dieci minuti, distribuite le fette di pane su una teglia da forno, infornate per circa cinque minuti, di cui gli ultimi due utilizzate il grill. Sfornate, rapidamente passate l'aglio sul pane strofinandolo, guarnite le fette di pane come volete, spolverate di sale e un filo di olio, basilico

    Preparate tutti gli ingredienti, i pomodori tagliati, le zucchine, i peperoni arrostiti, le mazzancolle (se necessario pulitetele), le acciughe.
Accendete il forno a 220 gradi, lasciatelo scaldare dieci minuti, distribuite le fette di pane su una teglia da forno, infornate per circa cinque minuti, di cui gli ultimi due utilizzate il grill.
Sfornate, rapidamente passate l'aglio sul pane strofinandolo, guarnite le fette di pane come volete, spolverate di sale e un filo di olio, basilico
Note

A parte la classica con aglio, olio, pomodori e basilico, potete creare gli abbinamenti come preferite, sia utilizzando questi ingredienti (peperoni e mazzancolle, zucchine e acciughe) che mischiandoli, unendo ancora pomodoro e altro, seguite il vostro gusto.

 

 

6 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia