Cannoncini alla panna

Delicati e golosi, i Cannonicini alla panna si preparano velocemente e con facilità

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Cannoncini alla panna sono dei delicati dolcetti  di piccola pasticceria che si possono preparare anche in casa e con grande facilità. Per farli, avrete bisogno dei cilindri di metallo, quelli che servono anche per fare i cannoli siciliani, che si trovano senza difficoltà nei negozi di casalinghi e nei supermercati più forniti. Gli ingredienti sono soltanto 4 e il tempo necessario per prepararli, è davvero pochissimo. 

Potete servire i Cannoncini alla panna con un ottimo caffè, per un dopocena raffinato e goloso. I vostri ospiti saranno stupiti dalla vostra bravura e dalla bontà di queste paste, che nella loro semplicità sono sempre apprezzate da tutti!

la ricetta dei cannoncini alla panna

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in tante strisce verticali, larghe più o meno un dito. Dovreste ottenere una quindicina di strisce. Ungete i cilindri con un po' d'olio. Prendete un cilindro e una striscia di pasta sfoglia e iniziando dalla base del cilindro, arrotolate la pasta sfoglia, sovrapponendo ogni strato un pochino. Continuate così per tutti i cilindri che avete a disposizione. Pennellate un lato con dell'acqua e intingete il lato umido nello zucchero semolato, che avrete messo in un piattino.

    Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in tante strisce verticali, larghe più o meno un dito. Dovreste ottenere una quindicina di strisce. Ungete i cilindri con un po' d'olio. Prendete un cilindro e una striscia di pasta sfoglia e iniziando dalla base del cilindro, arrotolate la pasta sfoglia, sovrapponendo ogni strato un pochino. Continuate così per tutti i cilindri che avete a disposizione. Pennellate un lato con dell'acqua e intingete il lato umido nello zucchero semolato, che avrete messo in un piattino.
  2. Mettete i cilindri ricoperti di pasta sfoglia in una teglia con la carta forno. Il lato con lo zucchero dev'essere in alto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. I cannoncini devono essere dorati. Riempite una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella con la panna montata e riempite i cannoncini, prima da una parte e poi dall'altra.

    Mettete i cilindri ricoperti di pasta sfoglia in una teglia con la carta forno. Il lato con lo zucchero dev'essere in alto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. I cannoncini devono essere dorati. Riempite una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella con la panna montata e riempite i cannoncini, prima da una parte e poi dall'altra.
  3. Servite immediatamente e accompagnate con un ottimo caffè.

    Servite immediatamente e accompagnate con un ottimo caffè.
Note

Conservate i cannoncini vuoti e farciteli solo poco prima di servire. Così si manterranno croccanti e friabili. 

Potete farcirli anche con crema pasticciera o altre creme a piacere.  

 


7 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia