Cheesecake al melone senza cottura

Un dolce fresco, goloso e colorato perfetto per ogni occasione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La “Cheesecake al melone senza cottura” è un dolce golosissimo, preparato con una base di biscotti ed una crema morbida e soffice a base di panna fresca e yogurt e il tutto abbracciato da uno strato delicato di gelèe profumato al melone . E’un dolce fresco, perfetto da gustare soprattutto nelle calde giornate estive. 

Cheesecake al melone senza cottura

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la base:
  1. Foderate con della carta forno una teglia ( 20 cm ), possibilmente con il fondo amovibile. Fondete il burro a bagnomaria e tritate i biscotti nel mixer. Adagiate i biscotti tritati in una terrina, unite il burro fuso e con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate bene gli ingredienti. Una volta amalgamati versate il composto ottenuto nella teglia e con il dorso di un cucchiaio pressate bene. Mettete la teglia in frigorifero e lasciatela per circa 30 minuti

    Foderate con della carta forno una teglia ( 20 cm ), possibilmente con il fondo amovibile. Fondete il burro a bagnomaria e tritate i biscotti nel mixer. Adagiate i biscotti tritati in una terrina, unite il burro fuso e con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate bene gli ingredienti. Una volta amalgamati versate il composto ottenuto nella teglia e con il dorso di un cucchiaio pressate bene. Mettete la teglia in frigorifero e lasciatela per circa 30 minuti
Per la farcia:
  1. Montate bene la panna a neve ben ferma, aggiungendo un pò per volta lo zucchero a velo vanigliato. Aggiungete lo yogurt e , con movimenti delicati che vanno dal basso verso l'alto, amalgamate bene il tutto.

    Montate bene la panna a neve ben ferma, aggiungendo un pò per volta lo zucchero a velo vanigliato. Aggiungete lo yogurt e , con movimenti delicati che vanno dal basso verso l'alto, amalgamate bene il tutto.
  2. Mettete la gelatina spezzettata in una ciotola con l'acqua fredda, per circa 10 minuti. Riscaldate appena 3 cucchiai di panna . Spegnate il fuoco e aggiungeteci la gelatina strizzata, mescolate fino a che si è sciolta tutta. Lasciatela raffreddare e aggiungetela a filo al composto di panna e yogurt. Ottenuta una crema morbida ed omogenea, versatela sopra la base di biscotti che avete preparato precedentemente. Livellate la crema con una spatola e riadagiatela in frigorifero per circa 4 ore.

    Mettete la gelatina spezzettata in una ciotola con l'acqua fredda, per circa 10 minuti. Riscaldate appena 3 cucchiai di panna . Spegnate il fuoco e aggiungeteci la gelatina strizzata, mescolate fino a che si è sciolta tutta. Lasciatela raffreddare e aggiungetela a filo al composto di panna e yogurt. 
Ottenuta una crema morbida ed omogenea, versatela sopra la base di biscotti che avete preparato precedentemente. Livellate la crema con una spatola e riadagiatela in frigorifero per circa 4 ore.
Per la gelèè di melone:
  1. Mettete gli altri 4 gr di gelatina in ammollo in acqua fredda, sempre per 10 minuti circa. Tagliate a tocchetti il melone e mettetelo in un pentolino con i 30 gr di zucchero. Fate cuocere il tutto il tempo necessario che ci vuole a far ammorbidire il melone. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, lasciate intiepidire ed aggiungeteci la gelatina strizzata. . Amalgamate fino a che la gelatina non è sciolta tutta, versate il composto di melone sulla base allo yogurt e riponete la cheesecake in frigorifero per altre 5 ore circa. Trascorso questo tempo, potrete servire la vostra cheesecake e decorarla a vostro piacimento.

    Mettete gli altri 4 gr di gelatina in ammollo in acqua fredda, sempre per 10 minuti circa. 
Tagliate a tocchetti il melone e mettetelo in un pentolino con i 30 gr di zucchero. Fate cuocere il tutto il tempo necessario che ci vuole a far ammorbidire il melone. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, lasciate intiepidire ed aggiungeteci la gelatina strizzata. . Amalgamate fino a che la gelatina non è sciolta tutta, versate il composto di melone sulla base allo yogurt e riponete la cheesecake in frigorifero per altre 5 ore circa. Trascorso questo tempo, potrete servire la vostra cheesecake e decorarla a vostro piacimento.
Note

Potete conservare la Cheesecake per 2 max 3 giorni in frigorifero 

Cheesecake al melone senza cottura

1 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia