Ciambellone al caramello

Goloso e facile, il Ciambellone al caramello è perfetto in ogni momento della giornata

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Il Ciambellone al caramello è una torta da credenza golosissima e facile da preparare. Per fare questa torta, non avete neanche bisogno della bilancia, basta un bicchiere di plastica usa e getta da usare come misurino. Le gocce di cioccolato arricchiscono il ciambellone  e il caramello usato come glassa, rende questo dolce una vera squisitezza, ideale anche per festeggiare un’occasione speciale!

Potete servire il Ciambellone al caramello a colazione, per un primo pasto ricco di gusto e di energia, oppure a merenda insieme alla vostra bevanda preferita. 

Preparate il caramello qualche ora prima, per dargli il tempo di rassodare un pochino e mi raccomando, non cedete alla tentazione di mangiarlo tutto a cucchiaiate…Colatelo generosamente sul vostro Ciambellone al caramello!

la ricetta del ciambellone al caramello

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il caramello qualche ora prima. Mettete l'acqua, lo zucchero e il miele in una pentola dal fondo e dai bordi alti. Ponete su fuoco basso e lasciate sciogliere piano piano. Non toccate lo zucchero prima che si sciolga completamente! Per smuovere lo zucchero, roteate ogni tanto la pentola.

  2. Quando lo zucchero si è completamente sciolto ed è diventato di un bel colore ambrato, aggiungete il burro e il pizzico di sale e mescolate velocemente. Ora versate la panna, che avrete scaldato e mescolate energicamente per 2 o 3 minuti. Fate molta attenzione a non scottarvi perché la panna tende a schizzare. Versate il caramello bollente in un barattolo di vetro e lasciatelo raffreddare.

    Quando lo zucchero si è completamente sciolto ed è diventato di un bel colore ambrato, aggiungete il burro e il pizzico di sale e mescolate velocemente. Ora versate la panna, che avrete scaldato e mescolate energicamente per 2 o 3 minuti. Fate molta attenzione a non scottarvi perché la panna tende a schizzare. Versate il caramello bollente in un barattolo di vetro e lasciatelo raffreddare.
  3. Mentre il caramello si raffredda, preparate il ciambellone. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella. Mettete le uova con lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche (o nella planetaria) fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Incorporate l'olio e poi il latte.

    Mentre il caramello si raffredda, preparate il ciambellone. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella. Mettete le uova con lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche (o nella planetaria) fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Incorporate l'olio e poi il latte.
  4. Incorporate la farina e il lievito setacciati, in due volte, mescolando delicatamente dopo ogni aggiunta, per non smontare l'impasto. Infine, unite la manciata di gocce di cioccolato. Versate l'impasto nello stampo e distribuite il cucchiaio di gocce di cioccolato sulla superficie.

    Incorporate la farina e il lievito setacciati, in due volte, mescolando delicatamente dopo ogni aggiunta, per non smontare l'impasto. Infine, unite la manciata di gocce di cioccolato. Versate l'impasto nello stampo e distribuite il cucchiaio di gocce di cioccolato sulla superficie.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare qualche minuto poi sformate il ciambellone. Glassate con il caramello e gustate freddo.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare qualche minuto poi sformate il ciambellone. Glassate con il caramello e gustate freddo.
Note

La preparazione del caramello non è difficile, ma richiede un po' di attenzione. Non dovete assolutamente toccare lo zucchero prima che sia completamente sciolto! Lasciatelo sciogliere piano piano e ogni tanto smuovete la pentola ma resistete alla tentazione di mescolare. Abbiate pazienza. Quando unite la panna, fate attenzione agli schizzi bollenti. Se vi piace il caramello salato unite il pizzico di sale, altrimenti omettetelo.

Lo stampo che ho usato per il ciambellone è di 24 cm.  

 

8 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia