Ci sono piccole idee deliziose e davvero furbe, che permettono di realizzare con le vostre mani piccoli doni che saranno davvero graditi da chi li riceve. Questo preparato testato nel corso degli ultimi tre anni è uno dei doni che porto con me, che riscuote il maggior gradimento. Semplicissimo da realizzare è anche semplice poi da tradurre in realtà, la padrona di casa con pochi semplici gesti riuscirà a portare in tavola, nell’arco di 10 minuti, degli splendidi pancake fumanti e grondanti sciroppo, una golosità unica.
- 300 g faina 00 (ma potete giocare con le farine che preferite)
- 1,5 cucchiai di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 50 g di zucchero di canna
- Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate e poi trasferite nel vasetto. Un'unica raccomandazione, non dimenticate di mettere un piccolo foglietto con gli ingredienti freschi da aggiungere e la modalità di preparazione.

Una volta preparato il vasetto, bisogna usarlo! Quindi per realizzare i pancake i passaggi successivi sono:
- 150 g di miscela per pancake
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaio di burro sciolto
- Burro per la padella
- Sciroppo di agave per servire
- Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete su fuoco medio un padellino antiaderente e versateci un mestolino di composto, quando inizierà a formare sulla superficie delle bollicine, aiutandovi con una spatola larga giratelo e fate proseguire la cottura per un altro minuto.
- Otterrete 12 piccoli pancake, impilatene 3 o 4 per piatto e serviteli ricoprerti di sciroppo ancora caldi.
Ovviamente il vaso potrà essere scelto a vostro piacimento, potrete usare anche un barattolo di latta o un semplice sacchetto di carta da pane, anche nelle decorazioni, lasciate correre la fantasia e con l’aiuto di nastri, timbri e scotch colorati potrete realizzare dei pacchettini davvero sfiziosi.
13 Marzo 2015