L’aperitivo a base di Prosecco è un classico, che sia in purezza o abbinato ad un frutto, ha sempre la certezza di soddisfare la maggior parte dei palati.
I cocktails più famosi in questa categoria sono:
– il Bellini, con le pesche
– il Rossini, con le fragole
– l’aperitivo Mimosa, con succo d’arancia
– il Tintoretto, con succo di melagrana
Ma chi ci vieta di provare nuove combinazioni? Beh, proprio nessuno! Potete scatenare la vostra fantasia e provare gli abbinamenti che più preferite, io oggi vi propongo il Prosecco in coppia con i mirtilli.

Stampa
Aperitivo con Prosecco e mirtilli
2015-03-30 17:54:15
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Ingredienti
- 500 ml di Prosecco
- 80 g di mirtilli
- Qualche goccia di limone
- Qualche cucchiaio di acqua
- Zucchero semolato per guarnire
Istruzioni
- Frullate i mirtilli allungandoli leggermente con 2 o 3 cucchiai di acqua e poche gocce di succo di limone.
- Inumidite il bordo dei flute con uno spicchio di limone e intingeteli nello zucchero.
- Versate il Prosecco nei bicchieri, aggiungete i mirtilli frullati e mescolate leggermente roteando i bicchieri.
iFood https://www.ifood.it/
Stampa
Cestini di pasta fillo con bresaola, ricotta di bufala e menta
2015-03-30 18:01:35
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Ingredienti
- 4 fogli di pasta fillo
- 8 fette di bresaola
- 3 cucchiai di ricotta di bufala
- 8 foglioline di menta
- Paprika q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Istruzioni
- Tagliate i fogli di pasta fillo ricavando 4 quadrati da ogni foglio. Spennellateli con pochissimo olio e sovrapponeteli due a due ruotandoli leggermente per sfasare gli angoli.
- Prendete della carta stagnola e fate 8 palline di circa 3 cm di diametro, mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno e appoggiate una coppia di quadrati di pasta su ogni pallina, in modo da dare una forma “a conca” ricavando dei piccoli cestini.
- Cuocete in forno caldo a 180° C per 5 minuti, sfornate e fate raffreddare.
- Mescolate la ricotta con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
- Eliminate le palline di stagnola e riempite i cestini con una fetta di bresaola e una piccola quenelle di ricotta che cospargerete di paprika.
- Decorate con una fogliolina di menta e servite.
iFood https://www.ifood.it/
