Esistono cose squisitamente femminili e nonostante il Rossini sia un’aperitivo amato in generale, il suo colore e la sua consistenza densa e zuccherina lo rendono un grande favorito del pubblico femminile. Se lo servirete (mi rivolgo soprattutto agli uomini) in un flute e accompagnato da succose fragole fresche potrebbe essere la mossa vincente per portare a termine un’importante manovra seduttiva… Chi ha orecchie per intendere…
Questo cocktail vede la luce attorno alla metà del XX secolo. Deve il suo nome al grande compositore, Gioachino Rossini e fa parte di quegli aperitivi che uniscono il succo di frutta al vino frizzante e secco come il Mimosa, il Bellini e il Tintoretto. La sua composizione è semplice e vede l’unione degli ingredienti direttamente nel bicchiere, ne esistono una versione con ghiaccio e una senza, personalmente vi suggerisco di non aggiungerlo perché annacqua molto la composizione e ne dilava il sapore.
- 1 cestino di fragole fresche
- 60 ml prosecco
- zucchero q.b
- Con le fragole preparate una purea frullandole e poi setacciando la polpa ottenuta in modo da ottenere almeno 30 ml di succo denso. E' possibile eseguire la stessa operazione con un estrattore di frutta che permette di ottenere il succo della giusta densità.
- Assaggiate e regolate di zucchero, se le fragole non sono molto mature potrebbero avere bisogno di essere leggermente dolcificate.
- Unite in un flute i 30 ml di succo di fragole con i 60 ml di prosecco, mescolate dolcemente e servite.

Per accompagnare questa delizia vi propongo un piccolo snack dolce che è una gioia per gli occhi!
- 4 fragole grandi
- 2 cucchiai di ricotta
- 1/2 cucchiaino di zucchero a velo
- un pizzico di buccia di limone grattugiata
- Lavorate la ricotta, lo zucchero e la buccia di limone con un cucchiaio, in modo da renderla cremosa.
- Mettete il composto in una piccola sac-a-poche.
- Incidete la punta della fragole fino a metà della loro altezza in 4 sezioni.
- Allargate l'apertura delle fragole con delicatezza, poggiatevi la sac-a-poche e riempitele con la crema di ricotta.

Non mi resta che augurarvi buona romantica serata.
22 Maggio 2015