Un motore di ricerca del cibo di qualità, in grado di trovare i migliori ristoranti di Milano, Firenze e Roma che cucinano il piatto dei propri desideri: questo il concept di Appetitoso, un sito e una App (l’ultima release è disponibile da circa un mese) fondato da quattro ragazzi toscani che lavorano nella tecnologia fra Milano, Barcellona e Firenze. Il suo claim? cerca il piatto trova il ristorante!
Appetitoso è al tempo stesso un motore di ricerca e un sistema di raccomandazione che, sulla base di un algoritmo, suggerisce in città il piatto migliore fra quello dei tuoi desideri. Usa una base dati proprietaria e calcola un punteggio sulla bontà del piatto che è basato sulle raccomandazioni che i clienti fanno di quel piatto, su ciò che dicono i food bloggers e su quello che si dice in rete.
Basta quindi aprire la App e cercare, ad esempio, “Bucatini all’Amatriciana” per ottenere la lista dei ristoranti della città che li cucinano, con la possibilità di prenotare attraverso la app. Si può quindi andare a colpo sicuro per mangiare i migliori piatti (della tradizione locale, nazionale o internazionale) a Milano, Firenze e Roma. Agli utenti è inoltre offerta la possibilità di condividere con gli altri utenti il piatto che si sta gustando, fotografandolo e indicando nome e indirizzo del ristorante, per favorire in questo modo una ampia interazione.
Ovviamente per ogni piatto c’è un ranking: per i “Bucatini all’Amatriciana“, ad esempio, grazie ai giudizi dei clienti viene indicato qual è il ristorante della città dove sono più buoni. Il servizio, come detto in precedenza, è attivo finora a Milano, Roma e Firenze ma grazie all’aiuto di un investitore esterno presto verrà esteso a tutta l’Italia. La nuova release della App è stata rilasciata da circa un mese ed è disponibile su App Store (per i possessori di iPhone) e Play Store (per Android).