La quinoa è una pianta erbacea che produce dei semini molto simili ai cereali come il miglio o l’ orzo e, per questo motivo, spesso viene scambiata per un cereale. Possiede molte proprietà nutritive, ed è indicata per i celiaci perché non possiede glutine. Presenta un alto contenuto proteico e contiene tutti i 9 amminoacidi essenziali, il che la rende un alimento prezioso per vegetariani e vegani.
Con la quinoa è possibile dar vita a tante preparazioni differenti dall’antipasto al dolce, secondi o primi piatti, ricette adatte davvero a tutti. Di seguito una selezione di 5 ricette a base di quinoa , piatti leggeri che non rinunciano al gusto!
1)Porridge di quinoa e mirtilli
Il porridge di quinoa e mirtilli è una colazione nutriente, sana e buonissima, completamente gluten free e vegana, prevedendo l’uso della quinoa, del latte di mandorle e dello sciroppo d’acero, è il modo perfetto per iniziare la giornata, specie se completato da dolci e succosi mirtilli.

2)Burger di quinoa e cavolo romanesco
Il Burger di quinoa e cavolo romanesco è davvero buonissimo, soprattutto grazie al sapore intenso del suo hamburger, completamente realizzato con la quinoa! Leggi la ricetta e accompagna questa bontà con il gusto delicato del ‘ketchup’ di barbabietola rossa.

3) Quinoa con verdure grigliate
La quinoa con verdure grigliate è un piatto davvero speciale. Una preparazione semplice che unisce il gusto delle verdure con la delicatezza delle erbe aromatiche e la croccantezza delle mandorle.

3) Bicchierini di bulgur, quinoa, tofu e fagiolini
Per un piatto davvero particolare e delizioso, vi proponiamo questi bicchierini di bulgur, quinoa e tofu accompagnati da teneri fagiolini. Questo piatto, davvero originale e insolito, è perfetto per iniziare con gusto un pranzo leggerissimo o per una gita fuori porta con gli amici.

4) Insalata di quinoa e fave
L’insalata di quinoa e fave è un piatto davvero facilissimo da realizzare, un’ insalata leggera, completa e fresca prima della prova costume!

Ed ora, non vi resta che provare! Fateci sapere quale ricetta avete preparato e quali vi ha conquistato.
24 Aprile 2016