Si è concluso il nuovo viaggio al sapore di salsa di soia Kikkoman!
Un viaggio alla scoperta della salsa di soia per eccellenza: 15 blogger del network iFood provenienti da 15 regioni italiane si sono sfidate tra tradizione e innovazione, aggiungendo la famosa salsa giapponese ai piatti tipici italiani.
Protagonista del contest, la salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman nelle sue varianti: l’originale fermentata secondo tradizione utilizzando soia, grano, acqua e sale; la salsa di soia con il 43% in meno di sale; la salsa di soia Tamari senza glutine.
30 ricette che ci hanno fatto scoprire angolazioni diverse rispetto alle solite abitudini ai piatti tradizionali. La salsa di soia, indistintamente e in ogni piatto ha aggiunto qualcosa in più. Anche i più tradizionalisti hanno saputo apprezzare l’utilizzo della salsa di soia nei piatti regionali della tradizione italiana più famosi.

Per me è un onore annunciare i tre finalisti che si sfideranno live la sera dell’8 Febbraio. In ordine sparso, tra tutte le delizie preparate, ci hanno colpito in modo particolare le ricette di:
- Alessandra Corona – Mostaccioli con caramello di soia
- Monica Giustina – Canederli pressati agli shiitake e soia
- Lina D’Ambrosio – Risotto alla zucca con riduzione di soia

Qui potete trovare tutte le ricette, tutte meritevoli partecipanti a questo meraviglioso contest che ha saputo risvegliare anche i palati più addormentati! Dalle Sarde a Beccafico, alle tagliatelle al ragù. Dall’abbacchio alla scottadito, al frico friulano.
Vi ricordo i fantastici premi:
- 1° premio – planetaria
- 2° premio e 3° premio – set di pentole Agnelli