Milano, zona alle spalle del centro, un chilometro scarso da piazza Duomo, ore ventidue, in un ristorante vegano quattro clienti si stanno godendo la cena all’esterno fino a che cinque ragazzi li insultano.
Cinque studenti di buona famiglia fra i diciotto e i venti anni passano davanti a un locale la cui insegna dice trattoria vegana, cominciano a insultare quattro avventori che stanno cenando nei tavolini esterni, le offese si sono protratte per diversi minuti tanto che i diretti interessati hanno reagito.
Due dei quattro si sono alzati e hanno raggiunto i cinque ragazzi, uno dei due è stato aggredito, preso a calci e pugni, mentre tornava al ristorante per chiedere aiuto è stato inseguito, è riuscito a chiamare i carabinieri.

I ragazzi, quattro sono stati arrestati per lesioni e rapina aggravata, uno è riuscito a fuggire, avevano precedenti per imbrattamento, danneggiamento, uno di loro anche per droga e tentata estorsione, la rapina è avvenuta quando al termine del pestaggio le due vittime sono tornate verso la trattoria, il gruppo è tornato e ha rubato una giacca con portafogli e telefono.
Uno degli aggressori, diciotto anni, studia da cuoco, si giustifica dicendo che era ubriaco e voleva solo prendere un po’ in giro i vegani, per lui è stato predisposto il fermo, gli altri sono stati lasciati liberi perchè non hanno commesso al fatto, il quinto ragazzo va ancora individuato.

27 Maggio 2018