Dal 14 al 17 giugno Pesaro si prepara per la diciottesima edizione del festival della Cucina Italiana.
A centocinquanta anni dalla scomparsa del compositore Gioacchino Rossini, originario di Pesaro e famoso per essere un amante della buona tavola, un festival dove si incontrano l’arte, la buona cucina, la musica e la cultura.
A coordinare il festival La Madia Travelfood, rivista storica che da molti anni si occupa di enogastronomia, accoglienza e ristorazione di qualità nel nostro paese, Chef di tutte le regioni italiane e dell’Accademia Nazionale Italcuochi realizzeranno piatti tipici delle varie regioni.

Il 14 giugno lo chef Mario Di Remigio preparerà la cena rossiniana con piatti dedicati a Rossini, un evento esclusivo con solo settanta posti da prenotare, fra gli ingredienti che verranno utilizzati alcune tipicità: la casciotta di Urbino, un formaggio, il tartufo nero estivo di Acqualagna, i Mustaccioni una pasta con grani coltivati in zona, la Moretta un caffè corretto particolare.
Per i dettagli sulla cena e il menù completo consultato il sito dell’evento, non mancheranno vini, spumanti, distillati, salumi, sempre sul sito l’elenco completo degli espositori.
Come ogni anno verrà assegnato il premio nazionale Galvanina a personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura, del giornalismo, della ristorazione, dell’imprenditoria, da questo anche un riconoscimento per il miglior produttore di vino.
Festival della cucina italiana
