Sfoglia orizzontale

Prugne della California, un prezioso alleato in cucina

8 ricette con le prugne della California, buone e estremamente versatili in cucina!

condivisioni

Che le prugne siano uno dei super cibi da inserire nella nostra alimentazione quotidiana è noto da tempo immemore e ormai sono straconsigliate anche da nutrizionisti e ditologi, ma la condizione necessaria perché questi piccoli concentrati di salute siano così efficaci è che, ovviamente, i frutti siano di qualità.

Le Prugne della California nascono nei ricchi suoli delle Valli di Sacramento e di San Joaquin in California, la lunga stagione calda e l’abbondanza di acqua fanno si che si creino le condizioni ottimali per produrre una raccolta di susine succose e buonissime, che vengono poi lasciate maturare sotto al sole californiano per 18/22 ore per essere pronte ad arrivare fino a noi.

Un vero supercibo questo, con un alto contenuto di fibre, benefico per l’apparato digerente, non a caso sono l’unica frutta secca ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea come elemento di grande valore a livello di salute e nutrizione, ma se questo non bastasse, si è dimostrata la loro utilità per salvaguardare la salute delle ossa, nelle donne in postmenopausa, probabilmente dovuto al fatto che le prugne hanno un elevato contenuto di vitamina K e forniscono dunque una fonte di manganese, utile a supportare il mantenimento delle ossa. A tutto questo aggiungiamoci anche che sono senza grassi (anche saturi quindi) senza sale e senza iodio, il che li rende un valido aiuto nel mantenere buoni livelli di colesterolo e una normale pressione sanguigna, tutti parametri essenziale per il nostro cuore.

Potremmo continuare ad elencare le innumerevoli proprietà delle prugne della California, ma insomma il messaggio crediamo sia arrivato forte e chiaro, sono assolutamente da inserire nella vostra dieta, qualora non ne facessero parte, e se non avete idee di come introdurle nella vostra alimentazione, se non vi bastasse mangiarle da sole così, vi diamo 8 idee gustose, realizzate dalla bravissima Luisa di Tacchi e Pentole, per utilizzarle in piatti sia dolci che salati, se vorrete approfondire potete trovare tutte le ricette e i video per prepararli sul sito di Prugne della California.

Avocado toast

Per un concentrato di benessere, facile e fresco, perfetto per la colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica.

Avocado toast primo piano

Smoothie

Per un break o per arricchire la vostra colazione, non c’è niente di meglio di uno smoothie con le Prugne della California.

Smoothie esotico 4

Barrette proteiche

Per un attacco di fame improvviso, per un break sano nutriente e che fa bene.

Barrette orizzontale

Filetto di maiale cotto a bassa temperatura

Che il maiale e le prugne siano un bel connubio è noto da anni, ma provate questa versione.

Filetto di maiale CBT impiattamento

Gallette con speck e asiago

Una versione insolita e un connubio di sapori perfetto, il sapido che si sposa con il dolce, il tutto racchiuso in una crosta croccante.

Galette foto finale

Involtini di pollo

Pratici, facili e buonissimi, si preparano in un attimo e sono un piatto completo e gustoso.

Involtini orizzontale

Spiedini

Estate tempo di barbecue, quindi perché non provarle anche con dei golosi spiedini?

Spiedini foto orizzontale

Fagottini di sfoglia dolce

Non potevamo certo non utilizzarle per creare un dolce perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, fino al dopo cena, si preparano in pochi minuti e sono buonissimi.

Sfoglie foto v

in collaborazione con Prugne della California.

8 Agosto 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste