Home » Gricia che passione: ecco i segreti per renderla perfetta e soddisfare anche i palati più raffinati

Gricia che passione: ecco i segreti per renderla perfetta e soddisfare anche i palati più raffinati

Pasta alla gricia – IFood (foto di Canva)

È uno dei piatti più amati della cucina italiana e, nonostante sembri semplice da preparare, nasconde alcune insidie: ecco come renderlo perfetto.

È uno dei piatti di pasta più amati di sempre e con i suoi sapori riesce a conquistare proprio tutti, perfino i palati più esigenti. Una pietanza a cui è davvero difficile dire di no e che oggi si può trovare ovunque, sia nei migliori ristoranti, che nelle cucine delle case.

Oggi insieme alla carbonara, all’amatriciana e alla cacio e pepe è considerato un’eccellenza della buona e tradizionale cucina romana, ma un tempo la gricia non era così rinomata come lo è oggi.

Un tempo lo scopo principale di questo piatto era quello di riempire lo stomaco e di fermare i morsi della fame, per questo motivo era stato preparato con degli ingredienti ad alto contenuto di calorie. Probabilmente erano stati i pastori a inventarla. Avevano bisogno di mangiare qualcosa di sostanzioso che li avrebbe aiutati ad affrontare il freddo invernale ai tempi del pascolo, di conseguenza spesso portavano con sè gli alimenti che oggi sono gli ingredienti della gricia.

Probabilmente non immaginavano nemmeno che quegli alimenti che portavano nelle loro sacche avrebbero dato vita a un piatto delizioso, che oggi viene servito ovunque, perfino nei migliori ristoranti.

Degli ingredienti semplici ma di qualità

Nonostante sia un piatto della cucina romana, la fama della gricia si estende in tutta l’Italia. Non tutti però riescono a riproporla nel modo giusto, perchè per quanto possa essere semplice, la sua preparazione nasconde qualche insidiaNoi però vogliamo svelarvi tutti i segreti che possono rendere una pasta alla gricia perfetta, come se fosse uscita dalla cucina di un chef di Roma.

Cominciamo dalla scelta degli ingredienti, che sono pochi ma che devono essere di qualità affinchè il piatto riesca bene. Per fare un’ottima gricia occorre del guanciale stagionato dal profumo speziato, del pecorino romano e ovviamente la pasta. Degli alimenti semplici che si possono trovare in qualsiasi supermercato ma che sono fondamentali per la riuscita del piatto.

Ingredienti pasta alla gricia – Ifood (foto di Canva)

Il vero segreto sta nella cottura

Il vero segreto della gricia sta però nella sua cottura. Un pitto di gricia è davvero buono se gli ingredienti che sono stati usati per prepararlo si sono mantecati tra loro nel momento in cui sono stati uniti.

L’ideale infatti sarebbe fare in modo che la cottura della pasta e quella del guanciale terminino allo stesso momento, affinchè poi la pasta e il formaggio grattugiato si uniscano nella padella del guanciale croccante e diano vita a qualcosa di spettacolare. Un’esplosione di sapori in grado di far ballare le papille gustative.