Home » Guacamole, non mangiarla solo al ristorante: preparalo a casa in pochi minuti così

Guacamole, non mangiarla solo al ristorante: preparalo a casa in pochi minuti così

Alcuni ingredienti del guacamole
Alcuni ingredienti del guacamole nel mortaio – Ifood.it (foto Pexels)

Facciamo un salto in Messico senza muoverci dalla nostra cucina con una ricetta facile e veloce: il guacamole.

Il guacamole è una salsa messicana ormai famosa in tutto il mondo. La sua origine è antica e pare risalga agli Aztechi, che già usavano l’avocado insieme al sale e al succo di limone per creare una salsa che chiamavano “ahuaca-molli”, letteralmente ‘salsa di avocado’.

L’avocado cresce in abbondanza in Messico ed è l’ingrediente principale del guacamole. Per preparare questa salsa semplicissima ed economica serviranno anche sale, succo di limone o lime e coriandolo fresco.

Gli ingredienti che dovremo utilizzare per preparare il guacamole per quattro persone sono 350 grammi di avocado maturo, 25 grammi di succo di lime, sale, coriandolo, un pomodoro e 20 grammi di cipolla bianca.

Il segreto del guacamole sta nell’avocado, quindi scegliamo quelli giusti: premendo sulla buccia dobbiamo sentirne la morbidezza. Un accorgimento da tenere a mente dopo aver comprato l’avocado è di conservarlo fuori dal frigorifero.

Come preparare il guacamole

Innanzitutto tagliamo a metà l’avocado, togliamo il nocciolo e con un cucchiaio scaviamo fino alla buccia, trasferendo la polpa in una ciotola o in un mortaio. Se abbiamo il mortaio in casa è il momento giusto per usarlo. Altrimenti non facciamoci prendere dallo sconforto, possiamo utilizzare anche una ciotola e una forchetta. Schiacciamo la polpa e amalgamiamola al succo di lime fino a ottenere una crema omogenea. L’importante è non farci venire strane idee: vietato utilizzare mixer e frullatori, poiché rovinerebbero tutta la consistenza e renderebbero la salsa troppo liquida.

A questo punto incorporiamo anche il coriandolo e la cipolla tritati finemente e continuiamo a pestare il composto. Procediamo poi aggiungendo un pizzico di sale ed eventualmente una nota piccante (ad esempio peperoncino o tabasco). Per finire versiamo il pomodoro che abbiamo precedentemente tagliato a pezzettini piccoli e mescoliamo tutto. Incredibile ma vero, il guacamole è già pronto! Per gustarlo però è preferibile aspettare almeno mezz’ora, durante la quale è meglio lasciarlo riposare in frigorifero.

Guacamole in preparazione
Guacamole in preparazione – Ifood.it (foto Pixabay)

Qualche suggerimento per consumare il guacamole e conservarlo correttamente

Ci vogliono veramente pochissimi minuti per prepararlo ed è adatto ai vegetariani, ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. La sua consistenza cremosa lo rende molto versatile ed è considerato un valido sostituto della maionese in molte ricette: per il suo sapore fresco e il suo ridotto apporto calorico risulta una scelta più originale e sana. Spesso è utilizzato come accompagnamento ai nachos, le patatine triangolari di mais, oppure come condimento per i tacos e per gli hamburger o per guarnire burritos ed enchiladas.

Se dovesse avanzarci un po’ di guacamole, possiamo conservarlo per uno o massimo due giorni in frigorifero. Si dice che adagiando dei noccioli di avocado nel guacamole si conservi meglio. Ricopriamolo poi con pellicola trasparente che faremo aderire direttamente alla salsa.