Home » Il famosissimo uovo alla Cracco non è irraggiungibile: puoi prepararlo anche tu a casa senza troppi sforzi | Ecco come

Il famosissimo uovo alla Cracco non è irraggiungibile: puoi prepararlo anche tu a casa senza troppi sforzi | Ecco come

Uovo alla Cracco
Uovo alla Cracco.IFood.it

Come preparare uno dei piatti più amati dagli italiani? L’uovo alla Cracco è davvero semplicissimo da preparare. Ecco dei trucchetti da conoscere. 

Quando si pensa a qualche ricetta realizzata o pensata dai migliori chef sembra sempre impossibile ‘riprodurre fedelmente’ uno dei loro piatti, anche perché molte volte si tratta di cibi gourmet.

Ma, per fortuna, fra internet e libri di ricette scritti dai maestri dell’arte culinaria, adesso riproporre qualche piatto è diventato davvero semplice.

Sì, molto probabilmente i primi tentativi non avranno la forma maestosa di coloro che praticano da anni, ma i risultati, con la giusta realizzazione e seguendo passo per passo la ricetta, saranno davvero eccellenti.

È questo il caso del famosissimo uovo alla Cracco, una delle ricette più note dello chef. Farla a casa? Non è mai stato così facile. Ecco i trucchetti che bisogna conoscere.

Le uova: l’ingrediente fondamentale

È stato proprio lo chef ad esporsi sull’importanza che le uova hanno sulla nostra alimentazione. Se da molti sono considerate come un ripiego, dall’altra – a detta di Cracco – sono un alimento estremamente valido, e fra le altre cose, anche molto versatile.

Effettivamente ci sono tantissimi modi per cucinarle: omelette, strapazzate, all’occhio di bue, e chi più ne ha, più ne metta. E, per di più, se si aggiunge anche qualche ingrediente, si può creare davvero qualcosa di vario e gustosissimo. La ricetta che propone lo chef, con le uova, la amano tantissime persone e realizzarla a casa non è davvero diventato possibile. Ecco come realizzare l’uovo alla Cracco. Questi trucchetti vi stupiranno.

Come preparare l'uovo alla Cracco
Come preparare l’uovo alla Cracco.IFood.it

L’uovo alla Cracco: tutti i trucchetti per cucinarlo

Cucinare un piatto di Cracco non è mai stato così semplice. Gli ingredienti che vi serviranno principalmente sono due: le uova e il pangrattato. Si parte posizionando uno strato uniforme di pangrattato – almeno mezzo cm – sul fondo di un contenitore. Successivamente vanno create due conchette dove andranno appoggiati i tuorli – stando attenti a non romperli-. Questi ultimi vanno poi ricoperti con dell’abbondante pangrattato e fatti riposare per almeno due ore in congelatore.

Passato il tempo necessario, i tuorli vanno sollevati con una palettina e successivamente fritti in olio precedentemente riscaldato. La cottura sarà pronta dopo 60/75 secondi: non appena i tuorli impanati saranno dorati. Una volta scolati saranno pronti per essere gustati a vostro piacimento. La ricetta è davvero facile, pratica e veloce. Perfetta per chi ha degli ospiti a cena o per chi, come tante persone, ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.