Home » Polpette di tonno, chiunque le assaggia chiede il bis (ma anche il tris)| La ricetta che mette d’accordo tutti

Polpette di tonno, chiunque le assaggia chiede il bis (ma anche il tris)| La ricetta che mette d’accordo tutti

ricetta polpette di tonno-ifood
Polpette-ifood (fonte Pixabay)

Le polpette sono sempre buone in qualunque modo le fai, ma prova le polpette di tonno, non ne potrai fare più a meno.

Le polpette, uno dei piatti più gustosi e che si offre a decine di declinazioni diverse.  Sarà per la loro forma, piccola e tonda, sarà perché una tira l’altra, ma mette d’accordo grandi e piccini.

Che siano di carne, di pesce, di verdure, abbiamo mille ingredienti per mille polpette diverse, nessuno può rifiutare di assaggiare questo piatto.

Inoltre ci sono anche diversi modi di cuocerle che andranno incontro a gusti ed esigenze di ognuno. Le classiche sono fritte, ma si possono anche cuocere al forno o nella friggitrice ad aria; semplici o con una leggera impanatura. Insomma ce n’é per tutti i gusti.

Oggi proviamo a fare le polpette di tonno. Una ricetta semplice, gustosa e a cui nessuno può resistere.

L’origine delle polpette

Sembrerà strano ma la ricetta delle polpette, sebbene non se ne abbia certezza assoluta, è nata nella lontana Persia; sono stati gli Arabi poi, con la loro occupazione del Paese, a diffonderla. Nell’antica Roma venivano chiamate isicia, termine che deriva da insecta caro, ovvero carne tagliata.  Ne parla Marco Gavio Apicio, famoso gastronomo e scrittore romano vissuto a cavallo tra il primo secolo a. C e il primo d. C. nel suo ricettario De re coquinaria, che ha attraversato i secoli.

Una delle sue ricette recita: “amalgamare 5 etti di carne trita di maiale (o manzo) con 1,5 hg di mollica di pane ammorbidita nel vino. Unire con pepe, un cucchiaio di garum e 500 g di pinoli. Cuocere le polpette in un bicchiere di vino”. Il garum è una salsa a base di pesce molto utilizzata in diverse ricette.

polpette di tonno-ifood
Ricetta polpette di tonno-ifood

Le polpette di tonno

Le polpette di tonno sono semplici e veloci da realizzare, buone e saporite. E anche leggere, poiché, oltre agli ingredienti sani, per la cottura andremo ad utilizzare il forno. Abbiamo bisogno di: 320 gr di tonno, 50 gr di pancarrè, 1 uovo, 250 gr di patate, un cucchiaio di prezzemolo tritato e sale.

Dopo aver lessato la patata, sbucciarla e schiacciarla unendola poi al tonno sgocciolato e sminuzzato, all’uovo, al sale, al prezzemolo e al pancarrè ammollato in un po’ di latte o acqua. Amalgamare tutti gli ingredienti e dopo aver formato delle palline piccole, passarle nel pangrattato e disporle in una teglia rivestita con carta forno. Bagnarle con un filo di olio e infornare a 200° per circa 10 minuti. Per un tocco di sapore in più possiamo aggiungere all’impasto capperi o olive sminuzzati, o entrambi. Nessuno resisterà.