Home » Arriva il bao dalla Cina con furore: soffice, leggero, perfetto per gli amanti dei sapori orientali | La ricetta pronta in 20 minuti

Arriva il bao dalla Cina con furore: soffice, leggero, perfetto per gli amanti dei sapori orientali | La ricetta pronta in 20 minuti

Bao – IFood (foto di Canva)

Sono dei soffici panini cinesi e stanno conquistando chiunque con i loro sapori. Ma ecco come preparare degli ottimi bao!

Sono nati in Cina, ma con i loro sapori sono riusciti a conquistare talmente tanta gente che la loro fama si è poi estesa in tutto il mondo e ovviamente anche in Europa. Chiunque si è innamorato di questi piccoli e soffici panini, ovvero dei bao.

Soprattutto gli amanti dei sapori orientali e del cibo di strada non possono farne a meno. Sono degli stuzzichini che date le loro minuscole dimensioni si possono mangiare in qualunque momento e occasione. In pratica sono dei panini tascabili, perfetti per placare i morsi della fame.

Per prepararli occorrono solo 20 minuti, per cui anche chi non ha molto tempo da trascorrere in cucina in pochi minuti può viaggiare in Cina rimanendo nella sua cucina e gustarsi i suoi bao.

Realizzarli è poi talmente semplice che anche il più inesperto può farli. Tanti sono i modi in cui si può poi mangiare, dato che i bao possono essere farciti sia con la carne che con le verdure.

Tanto saporiti quanto salutare

Probabilmente però il condimento migliore di questi gustosi panini è a base di verdure fresche e carne di maiale in umido. Una farcitura sugosa nella quale si può sentire sia la croccantezza delle verdure che la morbidezza della carne.

Oltre a essere davvero gustosi, i bao sono poi anche dei prodotti salutari, che contengono molte proprietà benefiche. Essendo cotti al vapore e preparati con degli ingredienti naturali, riescono a regalare al corpo le proprietà nutritive di cui ha bisogno, senza però rischiare di essere troppo pesanti.

Bao ricetta
Bao – IFood.it (foto di Canva)

Una ricetta facile e veloce

Ecco quindi come preparare dei deliziosi bao. Per prima cosa bisogna mettere in una ciotola 70 ml d’acqua, 70 ml di latte e il lievito di birra, che appunto va fatto sciogliere nella scodella. Successivamente vanno aggiunti 30 g di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di olio di semi e un cucchiaino di bicarbonato. Alla fine di tutto vanno aggiunti 250 g di farina, dopodichè si può passare alla fase dell’impasto.

Dopo aver creato un impasto liscio e appiccicoso, bisogna lasciar lievitare il tutto per circa un’ora, dopodichè si può dividere il tutto in alcune parte e creare delle sfere da spianare con il mattarello e infine ripiegare in due, avendo l’accortezza però di mettere un foglio di carta sulle metà. Una volta fatto questo si possono cuocere al vapore le sfere per circa 25 minuti e farcire poi i bao come si preferisce.