Home » Bake Off, le torte avanzate fanno una ‘brutta fine’ | Finalmente la verità

Bake Off, le torte avanzate fanno una ‘brutta fine’ | Finalmente la verità

bake off torte-ifood
Il logo di Bake Off-ifood

Che fine fanno le meravigliose torte che vengono preparate e avanzano nel programma Bake Off? Scopriamolo assieme.

Bake Off-dolci in forno è il dolcissimo talent culinario trasmesso in Italia per la prima volta nel 2013 su Real Time, presentato da Benedetta Parodi affiancata da alcuni giudici.

Tra i giudici presente dalla prima edizione troviamo Ernst Knam, pasticciere e personaggio televisivo tedesco; Clelia D’Onofrio, giornalista e scrittrice e il pasticciere italiano Damiano Carrara che si è aggiunto nella quinta edizione.

Gli aspiranti pasticcieri si misurano nel corso delle puntate in diverse sfide più o meno complesse e a ogni fine puntata i giudici affidano il grembiule blu al vincitore, mentre il peggior concorrente viene eliminato.

Tra le diverse prove nelle quali si cimentano i concorrenti c’è la prova di creatività, nella quale con gli ingredienti a piacere possono creare un dolce seguendo una personale ricetta, e la prova tecnica, ovvero la creazione di un dolce seguendo la ricetta dei giudici pasticcieri.  Questi giudicheranno la migliore senza conoscerne l’autore. Vi è poi la prova sorpresa, nella quale i concorrenti devono seguire le indicazioni dei giudici  e la prova lampo, disputata dagli ultimi tre in classifica per decretare l’eliminato.

La location di Bake Off Italia

A fare da sfondo alle puntate di Bake Off Italia, nelle ultime edizioni è la splendida Villa Borromeo D’Adda, un magnifico edificio risalente al XVII-XVIII secolo con un immenso e verdissimo parco situato ad Arcore, comune nella provincia di Monza-Brianza.

Perché piace tanto questo talent? la conduttrice Benedetta Parodi risponde su Revenews: “Io credo che sia la dolcezza. A differenza di altri show di cucina, dove c’è sempre un margine di crudeltà, Bake Off è dolcezza, amicizia e i pasticceri tra loro si possono, anzi si devono aiutare. E poi piace tanto anche ai bambini”.

benedetta parodi bake off-ifood
Benedetta Parodi-ifood

Che fine fanno i dolci di Bake Off

Ma guardando tutti questi cooking show molti si fanno una domanda: che fine fa il cibo avanzato e quello non utilizzato? Si spera che non venga buttato nulla, anche se la produzione non ha mai dato una risposta netta e decisa. Circolano però delle ipotesi, secondo le quali nulla va sprecato come è giusto che sia.

Pare che gli ingredienti che vengono aperti durante la puntata e tutto ciò che è fresco viene distribuito tra i cuochi della produzione che li trasformano nei pasti serviti nella mensa della troupe. Mentre tutto ciò che avanza viene donato al Banco Alimentare. La ‘brutta fine’ che le pietanze fanno quindi è semplice: finiscono nello stomaco della troupe (e non solo).