Home » Prova queste gustosissime ricette ricavate dai prodotti stagionali: il tuo portafogli (e il Pianeta) te ne saranno grati a vita

Prova queste gustosissime ricette ricavate dai prodotti stagionali: il tuo portafogli (e il Pianeta) te ne saranno grati a vita

verdure di stagione-ifood
Le verdure di stagione-ifood (fonte pixabay)

Per le tue ricette utilizza solo prodotti di stagione; il risultato è sempre garantito e il portafogli non ne risentirà.

Tra le mille bellezze del nostro Paese ce n’è una in particolare che ci invidiano in tutto il mondo: la cucina. La cucina italiana è un’arte e il cibo sono i nostri colori.

Ogni regione, ogni città ha la sua tradizione culinaria, che sia dolce o salata. Ma c’è una cosa che accomuna tutte: l’utilizzo dei prodotti di stagione.

Ci sono diversi motivi per i quali è meglio scegliere prodotti di stagione e uno di questi è sicuramente legato alla convenienza.

Acquistare prodotti in linea con il periodo fa risparmiare; mangiare fragole a dicembre, per esempio, costa molto di più che gustarle quando è il loro tempo, nella primavera. Andiamo a vedere quindi qualche gustosissima ricetta con i prodotti stagionali.

Perché sceglierli

Oggi al supermercato è possibile trovare qualunque tipo di frutto o verdura in ogni momento dell’anno, complice la globalizzazione che permette l’importazione di tantissimi prodotti da ogni parte del Pianeta. Ma se è vero che è bello poter gustare la suddetta fragola anche a gennaio, non è però conveniente, né per il nostro portafoglio né per l’ambiente. Perché?

Innanzitutto seguire il naturale ciclo delle stagioni e mangiarne  i relativi prodotti garantisce la bontà degli stessi. Nel loro tempo sono infatti al  meglio delle loro proprietà, ricchi di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in quel periodo e hanno anche più sapore. Inoltre incoraggiano una dieta più variegata. E l’ambiente ringrazia perché l’intervento dell’uomo si riduce al minimo utilizzando meno energia e risorse idriche. Vi abbiamo convinti? Proviamo una gustosa ricetta.

vellutata piselli ricetta-ifood
La vellutata di piselli-ifood (fonte pixabay)

Le gustose ricette con i prodotti di stagione

Proponiamo oggi una gustosissima vellutata di piselli e menta dal sapore tutto primaverile.  Un piatto semplice ma buono allo stesso tempo, che tutti possono proporre in occasione di un pranzo o una cena, mettendo d’accordo i palati dei commensali. Per 4 persone avremo bisogno di due cipolle, 400 gr di piselli, 200 ml di acqua, 10 gr di menta, olio, sale e pepe.

Dopo aver pulito e tagliato a fettine le cipolle, fatele rosolare in poco olio dentro una casseruola ampia; una volta diventate trasparenti aggiungete gli altri ingredienti e i rametti di menta legati con uno spago. Una volta cotti i piselli, togliete la menta e frullate il tutto, lasciando qualche pisellino intero da parte per decorare. Un’idea in più per un gusto più deciso? Un cucchiaio di dado da brodo granulare. E per una consistenza più cremosa un paio di patate bollite e schiacciate da frullare assieme ai piselli.