Home » L’insalata di cavolfiore di chef Locatelli ci insegna come rendere un ingrediente semplicissimo (e light) protagonista di un piatto golosissimo

L’insalata di cavolfiore di chef Locatelli ci insegna come rendere un ingrediente semplicissimo (e light) protagonista di un piatto golosissimo

cavolfiore di locatelli-ifood
Giorgio Locatelli-ifood

Chi lo ha detto che il cavolfiore deve avere sempre lo stesso gusto? La ricetta dello chef  Giorgio Locatelli gli regala un gusto golosissimo.

Il cavolfiore è una delle verdure più controverse della cucina, amato per le sue proprietà ma spesso snobbato per il suo caratteristico odore.

Fa parte della famiglia del cavolo e se ne trovano diverse varietà. Oltre alla più comune bianca, possiamo trovarlo di colore viola, originario della Sicilia, di colore arancione, che nasce casualmente in Canada ed è ricco di betacarotene, e di colore verde.

Quest’ultimo nasce a Macerata, nelle Marche, e deve la sua colorazione alla dimensione delle foglie. Più corte, è quindi maggiormente esposto alla luce e sviluppa clorofilla.

Dal sapore caratteristico, lo chef stellato Giorgio Locatelli ci suggerisce un modo tutto nuovo di preparare il cavolfiore e renderlo super goloso.

Chi è Giorgio Locatelli

Chef di origine lombarda, Giorgio Locatelli si appassiona alla cucina sin da giovanissimo. Negli anni 90, a circa 30 anni, si trasferisce a Londra a fare esperienza e qui nel 2002 apre la Locanda Locatelli che riceve una stella Michelin l’anno successivo e una seconda nel 2019. Seguono altri due locali, a Dubai e in Montenegro. Nello stesso anno diventa co-conduttore del noto cooking show MasterChef, diventando popolare anche in tv.  La sua è una cucina innovativa e che predilige i prodotti di stagione, la sostenibilità e la fusione tra tradizione e modernità.

Inoltre presta particolare attenzione alle allergie alimentari offrendo menù appositi. Un argomento che lo tocca da vicino in quanto sua figlia Margherita, avuta dalla moglie americana Plaxy Exton, che è anche la sua socia in affari, soffre di gravi allergie che ne mettono a rischio la vita.

cavolfiore masterchef-ifood
L’insalata di cavolfiore di Giorgio Locatelli-ifood (fonte sito MastrerChef)

La golosa insalata di cavolfiore

Veniamo alla golosa ricetta di Giorgio Locatelli per preparare un’insalata di cavolfiore diversa dal solito, per 6 persone. Dopo aver sbollentato due cavolfiori per qualche minuto li trasferiamo in padella con un filo di olio per rosolarli. In una ciotola a parte prepariamo il condimento formato da 12 filetti di acciughe, 3 uova sode tritate, 15 olive taggiasche denocciolate, un cucchiaio di capperi, peperoncino, prezzemolo e sale a piacere, qualche peperone nero, 3 cucchiai di aceto rosso e due di aceto bianco, olio.

Uniamo il cavolfiore e delicatamente ripassiamolo in questo condimento per dargli sapore, poi impiattiamo versando tutto ciò che resta sulla nostra verdura. Possiamo mangiare da solo o come accompagnamento a un secondo, ad esempio del pesce o della carne, secondo il gusto personale.