Home » Trapela finalmente il segreto per conservare al meglio gli alimenti: lo conoscono pochissime persone e sarai tra quelle

Trapela finalmente il segreto per conservare al meglio gli alimenti: lo conoscono pochissime persone e sarai tra quelle

conservare il cibo-ifood
Come conservare gli alimenti-ifood (fonte pexels)

La conservazione degli alimenti è alla base di una buona riuscita in cucina, oltre che della buona salute. Vi sveliamo il segreto per farlo al meglio. 

Quante volte è successo di dover buttare via alcuni alimenti dopo averli acquistati e usati pochissimo, perché mal conservati? Muffa, insetti, marciume, una vera seccatura, oltre che un vero spreco.

E se ti ritrovi le famose farfalline che girano per casa, fosse anche solo una, ti conviene iniziare a passare in rassegna dispensa e pensili dove conservi il cibo: sicuramente provengono da lì.

Questi insetti all’apparenza innocui sono detti anche tarme della farina, e si producono perché le loro uova sono presenti nella  pasta o nella farina, appunto. Le uova vengono uccise con  le alte temperature che la pasta però non raggiunge, ecco perché basta un unico pacco contenente le uova che poi in condizioni favorevoli di giusta  umidità e temperatura si schiudono, dando vita alle larve che diventeranno poi tarme. E contamineranno gli altri cibi.

Ecco perché è  fondamentale, una volta scoperte, svuotare scaffali, pensili e dispensa e ripulire tutto controllando anche gli altri alimenti. E soprattutto, conservarli nel modo giusto.

Conservare al meglio gli alimenti: come?

Partiamo proprio dalla farina, che è il primo alimento che potrebbe deteriorarsi. Può essere colpita da muffa, ad esempio, se raggiunta dall’umidità. O sviluppare insetti. Come conservarla? Molti pensano che sia necessario usare contenitori ermetici. In realtà è un errore poiché non facendo circolare l’aria è più facile che inumidiscano la farina. Molto meglio lasciarla nel suo sacchetto che è fatto apposta in un materiale semi traspirante.  Sarà sufficiente richiudere bene la confezione dopo averla aperta.

Diverso è il discorso per la pasta, che si conserverà meglio in contenitori ermetici si vetro. Tenere poi la dispensa pulita è un altro passo importantissimo, quindi niente briciole o residui di cibo.

alloro per conservare alimenti-ifood
L’alloro-ifood (fonte pexels)

Il trucco

Esiste però un trucchetto per tenere lontani gli insetti della farina definitivamente dalla nostra dispensa, facile, veloce ed economico. Di cosa si tratta? Dell’alloro! Basta mettere qualche foglia di questa fantastica pianta nei contenitori di farina, pasta, riso e persino pangrattato. Il suo odore allontanerà tutti gli insetti dal nostro cibo.

Anche porre le foglie sui ripiani della dispensa è un’ottimo metodo. Il consiglio in più? Qualche foglia di alloro sui ripiani del frigorifero lasciati tutta la notte assorbono i cattivi odori presenti. Al mattino basterà eliminare le foglie e il frigo avrà un’aria tutta nuova.