Home » Il radicchio rosso è tra le verdure di stagione più buone: ecco 5 ricette perfette per esaltarne il sapore e il colore

Il radicchio rosso è tra le verdure di stagione più buone: ecco 5 ricette perfette per esaltarne il sapore e il colore

ricette con radicchio-ifood
Radicchio rosso- ifood (fonte pixabay)

Il radicchio rosso è una verdura dal sapore particolare e che dona colore alle nostre tavole. Prova le nostre ricette, una più buona dell’altra. 

Il radicchio rosso è una buonissima verdura croccante e saporita, ottima sia cruda che cotta. Può essere utilizzato sia nei primi che nei secondi, secondo i tuoi gusti e le tue preferenze.

Deriva dalla cicoria selvatica ed è disponibile sia di forma rotonda che oblunga. Tra le diverse varietà più note c’è quello rosso di Treviso, con foglie sottili e molto croccanti; quello di Chioggia, piccolo e rotondo, e quello variegato di Castelfranco. 

Quest’ultimo è molto particolare, sembra quasi un fiore, una rosa. Di colore verde-giallino o anche giallo crema, puntellato di macchi rosse, ha un sapore amaro ma più delicato rispetto agli tipi.

Sapevi che anche quello che conosciamo come Pan di zucchero, che pensiamo sia un tipo di lattuga è in realtà radicchio? Si tratta del radicchio di Milano. E come cucinare questa buonissima verdura? Vediamo alcune ricette facili e gustose.

Come cucinare il radicchio rosso

Che sia crudo, cotto, impiegato per un primo o per un secondo, il radicchio si può utilizzare in mille ricette diverse. Ad esempio la più classica, il risotto. Dopo aver cotto il tuo riso nel modo classico, aggiungi una confezione di mascarpone e il radicchio a listarelle. Per una variante più golosa,  fai soffriggere assieme alla cipolla anche un po’ di salsiccia sbriciolata. E hai mai provato il radicchio al forno? Lavato e tagliato a listarelle, insaporisci soffriggendolo con un porro e poi componi degli strati alternandolo a mozzarella e prosciutto cotto, terminando con del formaggio grattugiato e pangrattato. Per un tocco di sapore in più, aggiungi delle olive tagliate a pezzi.

Proviamo una gustosa omelette. Cuoci il radicchio tagliato a listarelle in un po’ di burro; quando sarà cotto, fai raffreddare un po’ e aggiungi 250 gr di mascarpone e una manciata di parmigiano grattugiato. Sbatti 5 uova con un pizzico di sale in una ciotola e versane una parte in una padella antiaderente. Quando inizia a rapprendere aggiungi una parte del radicchio e copri con un coperchio per un paio di minuti. Prosegui alternando finché termini gli ingredienti avendo cura che l’ultimo strato sia di uova.

crepes al radicchio-ifood
Piccole crepes al radicchio-ifood ( fonte Pixabay)

Qualche altra ricetta

Per un secondo gustoso prepara delle scaloppine che accompagnerai con il radicchio cotto con della pancetta a cubetti e vino rosso. Per concludere ecco una bella lasagna al radicchio. Fai appassire il radicchio nel burro con scalogno e sfuma con vino bianco. Fai asciugare e se ti piace il sapore sciogli del gorgonzola.

Prepara la tua lasagna alternando strati di besciamella, sfoglia e radicchio. Termina con la besciamella e inforna per una mezz’ora a 200 gradi circa.