Home » Pollo al curry, il secondo a metà strada tra Oriente e Occidente: è squisito, economico e mette tutti d’accordo

Pollo al curry, il secondo a metà strada tra Oriente e Occidente: è squisito, economico e mette tutti d’accordo

Pollo al Curry.
Pollo al Curry.IFood.it

Questa ricetta del pollo al curry stupirà chiunque. È facile, veloce e anche economica.

Il pollo al curry è un piatto davvero molto particolare. C’è chi lo trova squisito e gustoso e chi invece, per via delle spezie, non riesce proprio a faselo piacere.

Questo è possibile – fra gli italiani – anche perché l’origine del piatto deriva dalla tipica cucina indiana. Come base si hanno dei bocconcini di pollo, prima marinati nel curry e nel latte di cocco, stufati in una casseruola e accompagnati da del riso.

Le versioni per preparare il pollo al curry sono davvero tantissime ma solo una è riuscita a far conciliare l’Occidente con l’Oriente ed è perfetta anche per chi ha voglia di far trovare in tavola qualcosa di unico. 

Questa variante di ricetta sorprenderà tutti i palati, anche quelli più raffinati. Bastano davvero pochissimi ingredienti e sì, anche un pizzico di passione in cucina.

Le varie ricette

Come ogni piatto tradizionale, esistono davvero tantissime versioni del pollo al curry. Se da una parte alcune prevedono l’aggiunta di pomodori pelati, dall’altra c’è chi invece preferisce utilizzare dello yogurt. Per gli amanti delle spezie infatti, nella preparazione, non può mancare il peperoncino.

Insomma, quale ricetta bisogna seguire per riuscire a preparare un pollo al curry ad oc? Quella che state per scoprire è quella originale. Grazie alla sua preparazione facile e veloce, tutti rimarranno a bocca aperta.

La ricetta perfetta per il pollo al curry
La ricetta perfetta per il pollo al curry.IFood.it

L’originalità al primo posto

Gli ingredienti che ci occorrono per preparare il pollo al curry più buono di sempre sono: 600 g di petto di pollo, – da ridurre in bocconcini – 20 g di curry – è bene assicurarsi che la qualità sia ottima – mescolato a dei cucchiaini di curcuma, paprika, cumino, coriandolo e peperoncino. 100 g di latte di cocco, un cucchiaino di maizena e un cucchiaino di burro. Per finire: 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, e un po’ di sale.

Per il riso invece ci occorre: 250 g di riso basmati, anice stellato, cannella in polvere, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di semi di cardamomo. I procedimenti per preparare la salsa: scaldate 1 cucchiaino di burro lasciandolo sciogliere, aggiungete successivamente il curry e il latte freddo. In una ciotola aggiungete il pollo, versate la salsa al curry, salate e aggiungete la maizena. Fate marinare il tutto per 10 minuti, e nel frattempo, cuocete il riso – con le spezie indicate precedentemente – per circa 10 – 13 minuti. Frullate la cipolla, aggiungete l’aglio e le spezie rimanenti. Dopo 1 minuto, aggiungete il pollo e fate cuocere per circa 12 minuti. Ecco qui i procedimenti per un pollo al curry super gustoso.