Home » Cotolette, con un ingrediente alternativo puoi renderle croccanti e squisite: il trucco consigliato dagli chef

Cotolette, con un ingrediente alternativo puoi renderle croccanti e squisite: il trucco consigliato dagli chef

cotoletta croccante-ifood
La panatura più croccante-ifood (fonte pixabay)

La cotoletta più croccante  e sfiziosa? Con i nostri consigli non la farai più in nessun altro modo. Seguili tutti. 

La cotoletta è un piatto goloso e sfizioso che piace molto e ricorda tanto anche la nostra infanzia. Cotoletta e patatine fritte, il pasto dei bimbi quando vanno al ristorante con i grandi.

Sembra semplice, ma non lo è. Esistono diversi tipi di cotoletta che cambiano a seconda della carne scelta. A chi piace alta, a chi sottilissima, con osso o senza, più morbida o più croccante. Solo questione di gusti.

Puoi farla con manzo o vitello, maiale o carni bianche. La classica cotoletta alla milanese è con il carrè di vitello, ma c’è anche la viennese, sottilissima, dalle grandi dimensioni e fritta in burro o strutto.

E che dire della golosissima valdostana? Dopo la cottura viene ricoperta con una fetta di pancetta e una di fontina, e irrorata con un bicchiere di brandy finché il formaggio si scioglie. Ma possiamo scegliere anche di farla di pesce, o persino di ortaggi e verdure. Quello che conta e che la caratterizza è la panatura. Tantissime varianti, una più croccante dell’altra. Andiamo a vedere.

Le diverse panature

Sai che per panare la tua cotoletta non c’è solo il pangrattato? Hai mai pensato ai grissini? Puoi tritarli  grossolanamente e ti daranno una  panatura leggera e croccante,  sia con le uova che senza. Allo stesso modo puoi utilizzare cracker, corn flakes e persino patatine! Daranno un tocco in più, dal sapore diverso e gustoso.

Le patate poi possono essere più che un contorno: tagliale alla julienne e falle aderire dopo aver passato la cotoletta nell’uovo, veramente deliziose. Infine, la farina di mais renderà il tuo piatto super croccante, proprio quella che usi per fare la polenta. E senza uovo.

cotolette ricette panatura-ifood
Delle gustose cotolette-ifood ( fonte pixabay)

La cotoletta più croccante

Il segreto per rendere più croccante la cotoletta è di passarla prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Questo farà sì che l’uovo non scivolerà via dalla carne e rimarrà ben aderente, aumentando lo spessore della panatura e quindi la sua croccantezza. Puoi anche ripetere il passaggio uovo-pangrattato due volte.

Per un sapore diverso, come panatura puoi utilizzare anche della frutta secca tritata. Dei saporiti pistacchi, o anche noci, nocciole e mandorle doneranno al tuo piatto un gusto e una consistenza veramente unici. Ci avevi mai pensato? Sbizzarrisciti pure in cucina con tutte le varianti proposte, non ce ne sarà una uguale all’altra.